/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pasta 'fuori orario' per 2 giovani su 3,vince quella al pomodoro

Pasta 'fuori orario' per 2 giovani su 3,vince quella al pomodoro

Giornata Spaghettata di Mezzanotte il 5/7, must per il 73,4%

ROMA, 20 giugno 2024, 17:58

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

La pasta non ha orari, e i giovani italiani lo sanno bene. Il 68,6% la consuma al di fuori dei pasti canonici almeno una volta all'anno, il 37,1% una volta al mese, ma il 73,4% si concede una spaghettata post-serata o dopo un concerto o una notte in discoteca. E' quanto emerge dalla ricerca "GenZ e Pasta: amore ai pasti e non solo...", condotta dai Pastai di Unione Italiana Food in collaborazione con AstraRicerche, in vista della Giornata nazionale della Spaghettata di Mezzanotte del 5 luglio. Festeggiamenti che inizieranno il 23 giugno a Roma dove i Pastai hanno organizzato per domenica 23 giugno, a partire dalle ore 20, 'Midnight Pasta', una grande Spaghettata di mezzanotte in partnership con Spaghetti Unplugged, il format italiano di concerti dal vivo nato per dare voce alla nuova musica.
    Secondo la ricerca, la pasta conserva l'impronta della convivialità anche in versione 'fuori orario', sinonimo di felicità (32.9% che sale al 38% per le donne 24-30enni), e relax (28,5%) ma anche un momento di ricaricari (23,1%). Ed è così che prende forma la spaghettata di mezzanotte, uno dei rituali più rappresentativi della convivialità italiana, che sfugge agli schemi di un pasto ordinario ma che comunque ruota attorno alla condivisione del cibo più iconico della nostra cultura. E che sia con il partner (28.9%), con altri familiari, rimane un momento di felicità e convivialità, anche per quel 38.6% che la mangia da solo, riconoscendone il momento di gratificazione.
    Quanto al piatto di pasta che va per la maggiore nel fuori orario, secondo la ricerca a vincere come formato è lo spaghetto con il 29,1%, seguito dalle penne (22,4%), mentre come ricetta quella al pomodoro con il 33%, che supera l'aglio-olio-peperoncino (30,1%).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza