/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Carrello della spesa, a luglio crescono ortofrutta e ittico

Carrello della spesa, a luglio crescono ortofrutta e ittico

Emerge da analisi NielsenIQ con analisi su Grande distribuzione

ROMA, 30 agosto 2024, 11:57

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

 "Nel mese di luglio, tra le aree merceologiche che hanno registrato un importante incremento rispetto al 2023, si evidenziano i prodotti dell'ortofrutta con l'aumento a valore del +4,6% e del +10,1% a volume, seguiti dai prodotti cura della persona con un +4,5% a valore e +5,3% a volume e l'ittico con un valore del +4,5% e una quota a volume del +6,6%".

È quanto rileva Niq (NielsenIQ) con lo studio 'Lo stato del Largo Consumo in Italia'. L'indagine analizza l'andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di luglio 2024, rappresentando il panorama della Grande Distribuzione Organizzata (Gdo) in Italia.

 Il report registra che "in generale, tutte le categorie hanno visto una crescita sia per le variazioni a valore sia per variazioni a volume. In controtendenza - segnalano gli analisti - le bevande che registrano solo un lieve incremento del +0,8% a valore e del +0,2% a volume". Il fresco (peso fisso + peso variabile) risulta in crescita in tutti i canali distributivi, "ad eccezione degli Iper>4500 e dei Liberi Servizi, entrambi a -1,4%.

Tra le categorie merceologiche più dinamiche per valore all'interno del comparto pane, pasticceria, pasta e gastronomia si trovano in testa con il +4,0% ciascuna, seguite subito dopo da pescheria (+3,9%), macelleria e polleria (+2,3%). La salumeria si attesta come la categoria con il trend più basso rispetto alle altre (-0,1%).

Il fatturato registrato dalla Gdo in Italia nel mese di luglio vale 10,5 miliardi di euro: un trend positivo del +2,5%, rispetto alla performance dello stesso mese nel 2023. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza