/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Crea, a scuola l'olio EVO italiano si scopre giocando

Crea, a scuola l'olio EVO italiano si scopre giocando

Conclusa la prima edizione del Torneo Trivia Game Oleario

ROMA, 26 novembre 2024, 13:35

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono 850 gli alunni di 6 istituti scolastici superiori di diverse regioni italiane che, attraverso il gioco Oleario, hanno scoperto l'olio evo italiano non come un semplice condimento, ma come un vero alimento alla base della dieta mediterranea. E' il risultato della prima edizione del Torneo nazionale Trivia Game, i quiz ideati e realizzati dal Crea nell'ambito di un progetto finanziato dalla Rete rurale nazionale, per far conoscere l'immenso patrimonio culturale, varietale, economico e sociale dell'olio evo italiano. Questa prima edizione del torneo Nazionale è stata organizzata in collaborazione con l'associazione 'Donne dell'Olio' che, dal 2000, si propone di promuovere la cultura e la conoscenza dell'olivicoltura e dell'olio, di sostenere la custodia dell'ambiente e del paesaggio, di generare opportunità inclusive e sinergie professionali.
    Il trivia game, ideato dal gruppo di lavoro di Oleario del Crea coordinato da Milena Verrascina, prima tecnologa del Centro Politiche e Bioeconomia, mette a disposizione un insieme di materiali didattici organizzati in un insieme di domande.
    Tante le tematiche, dall'ulivo e l'olio tra miti, leggende, arte e letteratura, agli Ulivi monumentali e registro dei paesaggi rurali, dall'etichetta come strumento per comunicare la qualità dell'Evo, Dop/Igp, alla caratteristiche qualitative.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza