/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coronavirus: Farnesina, al via tavoli per il Made in Italy

Coronavirus: Farnesina, al via tavoli per il Made in Italy

Fino al 21 aprile 150 associazioni e rappresentanti di imprese

14 aprile 2020, 21:36

Redazione ANSA

ANSACheck

Farnesina - Tavolo virtuale agro-alimentare - RIPRODUZIONE RISERVATA

Farnesina - Tavolo virtuale agro-alimentare - RIPRODUZIONE RISERVATA
Farnesina - Tavolo virtuale agro-alimentare - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Ha preso il via alla Farnesina con l'agroalimentare e l'innovazione la serie dei 12 tavoli settoriali virtuali per la promozione del 'Made in Italy'. Da qui a martedì 21 aprile, il sottosegretario Di Stefano, su incarico del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, riunirà oltre 150 associazioni di categoria e rappresentanze imprenditoriali per unire le forze produttive e il ministero degli Esteri in una strategia comune, il 'Patto per l'export' lanciato da Di Maio.

"La ripresa dell'industria italiana, nei prossimi mesi, passerà dall'export che sarà il primo settore a ripartire nei mercati, specie quelli asiatici, che per primi usciranno dalla crisi Covid19", ha detto il Sottosegretario all'apertura degli incontri. "Vogliamo lavorare di anticipo, cercando di essere anti-ciclici". Di Stefano ha chiesto di utilizzare i tavoli per sottoporre proposte concrete che possano essere riflesse anche nei prossimi strumenti normativi in preparazione e che serviranno ad integrare la strategia già avviata. Ha quindi ricordato quanto approvato finora, cominciando dal piano straordinario per il Made in Italy che dispone adesso di fondi per oltre 300 milioni di euro

. Nel decreto 'Cura Italia' poi è stato previsto un 'Fondo straordinario per la promozione integrata' di 150 milioni di euro nello stato di previsione per il ministero, suddivisi tra un piano straordinario di comunicazione a sostegno delle esportazioni, con particolare riferimento ai settori più colpiti dall'emergenza COVID ed iniziative di promozione del sistema paese Particolare enfasi sarà data alla transizione verso il digitale, come anche ricordato dal presidente dell'ICE, Carlo Ferro, quanto mai necessaria nel mondo post-pandemia. Sono quindi allo studio un portale di e-commerce che consenta alle nostre PMI di competere sui mercati internazionali in modo equo e al riparo da monopoli e concorrenza sleale. Richieste in tal senso sono venute dai rappresentanti riuniti nel tavolo dedicato all'agro-alimentare. "Questa crisi ci dà l'opportunità di far ripartire il Paese per andare dove sarebbe sempre dovuto andare, cioè verso il digitale. Ora è una tappa forzata e urgente e deve essere accompagnata dallo Stato", ha detto Di Stefano ai rappresentanti del settore "innovazione", chiedendo il loro contributo di idee.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza