La provincia di Phetchaburi, in Thailandia, è un nuovo membro del network delle Città Creative Unesco (Uccn) nel campo della gastronomia. Lo annuncia, in una nota, l'Ente Nazionale per il Turismo Thailandese Phetchaburi è la quinta provincia della Thailandia ad essere designata per ricevere un titolo (Uccn, dopo che Phuket è stata nominata Città Creativa della Gastronomia nel 2015, Chiang Mai Città Creativa dell'Artigianato e delle Arti Popolari nel 2017, Bangkok Città Creativa del Design nel 2019 e Sukhothai Città Creativa dei Mestieri e delle Arti popolari nel 2019.
Situata a circa 160 chilometri a sud di Bangkok, Phetchaburi è nota per la produzione di sale marino di alta qualità e lime, zucchero di palma, mele rosa, ananas e banane, prodotti che le sono valsi il soprannome di Città dei tre gusti: salato, dolce, aspro. La filosofia del chilometro zero è in uso in tutta la provincia, dove gli agricoltori consegnano prodotti freschi e frutti di mare direttamente ai negozi di alimentari e ai produttori, oltre che alle famiglie locali.
"La notizia non sarebbe potuta arrivare in un momento migliore, con la gastronomia thai che - conclude Yuthasak Supasorn, Governatore di Tourism Authority of Thailand - si appresta a diventare uno degli elementi chiave della nostra nuova campagna di marketing turistico Visit Thailand Year 2022.