Nel testo gli eurodeputati chiedono norme che garantiscano che la durata del viaggio per gli animali che vanno al macello non superi le otto ore, che il trasporto di animali gravidi sia limitato a un massimo di quattro ore e che non sia consentito il trasporto per i vitelli di età inferiore alle quattro settimane, tranne nel caso di trasporto per una distanza inferiore ai 50 km. Il Parlamento europeo chiede inoltre che si renda obbligatorio un sistema di telecamere a circuito chiuso sui veicoli di trasporto, specialmente per le operazioni di carico e scarico e che il trasporto sia possibile solo se la temperatura prevista per l'intera durata del viaggio è tra i 5 e i 30 gradi.
Gli eurodeputati puntano a disincentivare l''esportazione di animali vivi in favore di un sistema più efficiente ed etico, che favorisca il trasporto di sperma per allevamento o di carcasse e carne già macellate.
"Dobbiamo investire in migliori soluzioni per ridurre la necessità di trasportare animali vivi, tenendo a mente, tuttavia, la dimensione sociale di ciò che stiamo proponendo e come questo influirà sulle persone". Così la co-relatrice del testo l'eurodeputata portoghese deil gruppo S&D Isabel Carvalhais.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA