Al via la nuova linea di credito Ismea per un totale di 19,3 milioni di euro, dedicata alle piccole e medie imprese agricole del settore ortofrutticolo, introdotta con la legge di Bilancio 2024. Lo sportello telematico per la compilazione delle domande relative al prestito cambiario aprirà alle ore 12 dell'8 aprile 2024.
La cambiale ortofrutta fornirà liquidità alle Pmi del settore con finanziamenti di importo fino al 50% dei ricavi registrati dal richiedente nel 2022 e comunque entro la soglia di 30 mila euro, con durata di cinque anni, di cui due di preammortamento, rate trimestrali posticipate e conseguente inizio del rimborso a 27 mesi dalla data di erogazione. Il prestito è concesso a tasso agevolato, con abbattimento fino ad azzeramento degli interessi dovuti, nei limiti della capienza degli aiuti "de minimis" di ciascun beneficiario.
Sarà possibile compilare e presentare le domande fino alle ore 12.00 del 22 aprile che saranno istruite secondo l'ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento della dotazione complessiva. Ad eccezione del primo giorno di apertura (fino alle ore 18.00) e dell'ultimo giorno di chiusura (dalle 9.00 alle ore 12.00), lo sportello telematico all'indirizzo, https://strumenti.ismea.it rimarrà aperto nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Lollobrigida, da Ismea altro segnale importante per l'ortofrutta
“Un altro segnale importante da parte dell’Ismea per il sostegno della filiera ortofrutticola". Lo fa sapere il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in merito alla nuova liquidità alle imprese dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare garantita con la cambiale ortofrutta, un credito immediato per 19,3 milioni di euro a tasso agevolato. "La nuova linea di credito, introdotta con la legge di Bilancio 2024, sarà dedicata alle piccole e medie imprese agricole - precisa il ministro - si tratta di un ulteriore intervento per rilanciare il settore ortofrutticolo, cui potranno beneficiare anche le imprese che producono pere e kiwi, che hanno subito ingenti danni nel 2023. Le risorse per la cambiale ortofrutta - conclude Lollobrigida - si aggiungono ai 23 milioni di euro, già messi a disposizione dal Masaf per il sostegno di questi comparti in crisi”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA