La cucina può essere un'alleata preziosa tanto quanto le amiche del cuore. Ne sono convinte Francesca Fiorentino e Luciana Morelli, le autrici del libro "Alzati e Cucina - Ricette per il mal d'amore" (Edizioni Ultra - pp.218 euro 14) e fondatrici dell'omonimo blog, nato per trasformare malinconie, paturnie e brutti ricordi amorosi in gustose ricette e buon cibo, condito da racconti ironici e disincanto.
Il loro motto scaccia-pensieri è che "un fritto al giorno toglie la delusione di torno". Da qui le ricette per frittelle di mele e cannella, e le ricette per le spaghettate di mezzanotte.
Il volume è una raccolta di piccole e grandi disavventure amorose, catalogate per emozione - Rabbia; Delusione; Gelosia; Insofferenza - dedicata sia ai cuori infranti che hanno voglia di sdrammatizzare le catastrofi di coppia, sia a chi vuole coltivare l'amore con i fornelli. E in generale a chi vuole voltare pagine, perché, sottolineano Fiorentino e Morelli, "un piatto cucinato col cuore è una medicina efficace e senza controindicazioni".
Con tante "dritte" da trascrivere in taccuini spesso sporchi di cioccolato o di sugo, e molto cinema tra le righe e soprattutto nei titoli dei racconti. Altra passione delle autrici che, in vista di San Valentino, firmano ricette corroboranti, come cinghiale e polenta, un salva-spirits come le penne Bloody Mary, muffin da aperitivo al gusto di pizza, non trascurando i nuovi superfood, con la marmellata con semi di chia, e un salutista couscous mandorle e verdure.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA