/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Birra Budweiser guarda a marijuana, si allea con Tilray

Birra Budweiser guarda a marijuana, si allea con Tilray

Punta a bevanda alla cannabis: e' corsa ''all'erba''

22 dicembre 2018, 14:28

Redazione ANSA

ANSACheck

Birra Budweiser guarda a marijuana, si allea con Tilray © ANSA/AP

Birra Budweiser guarda a marijuana, si allea con Tilray © ANSA/AP
Birra Budweiser guarda a marijuana, si allea con Tilray © ANSA/AP

NEW YORK- La Budweiser guarda alla marijuana. AB InBev, il colosso mondiale della birra a cui fanno capo anche Stella Artois e Bud Light, si allea con il gigante canadese della cannabis Tilray per portare avanti ricerche su bevande ''all'erba''. L'alleanza, almeno per ora, riguerderà solo il Canada, la prima grande economia mondiale a legalizzare la marijuana. E comporterà un investimento complessivo da parte delle due società di 100 milioni di dollari, destinati alla ricerca per bevande non alcoliche contenenti cannabis.

La partnership mette le ali ai titoli Tilray, che balzano del 6,04%: l'alleanza è vista infatti come l'ennesima conferma del boom dell'industria della marijuana alla quale un crescente numero di aziende tradizionali si affaccia, intravedendo un grande potenziale. ''A Tilray portiamo avanti da quasi cinque anni ricerca e sviluppo su diversi aspetti della cannabis'''' afferma l'amministratore delegato di Tilray, Brendan Kennedy, secondo il quale l'obiettivo dell'alleanza è capire come poter creare e produrre ''bevande e marchi'' alla cannabis.

Il 2018 si sta rivelando un anno storico per la società canadese che, in una prima assoluta, si è quotata a Wall Street come primo produttore 'puro' di marijuana e il primo a raccogliere capitale con una quotazione su un listino americano. Nei giorni scorsi ha poi rivelato un accordo di distribuzione con il gigante farmaceutico Novartis. E ora l'alleanza con il primo produttore al mondo di birra.

AB InBev tiene sotto occhio il mercato della cannabis da tempo ma si è mossa, secondo alcune fonti riportate della stampa americana, con maggiore cautela rispetto alle sue rivali temendo un effetto negativo sulla sua reputazione da un eventuale sbarco nell'industria della marijuana. Negli ultimi mesi c'è stata una vera e propria corsa ''all'erba''. Constellation Brands, il produttore della birra Corona, ha annunciato in agosto un investimento da 4 miliardi di dollari nella societa' canadese del settore Canopy Growth, che punta a sviluppare prodotti medici e ricreativi a base di cannabis per il Canada e altri mercati. La birra Molson Coors si è sempre quest'anno alleata con la canadese Hydropothecary per lo sviluppo di bevande non alcoliche alla cannabis.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza