- Saranno 350 milioni, per un valore pari a circa 105 milioni di euro, le uova consumate durante la Settimana Santa. A renderlo noto alla vigilia della Pasqua è Unaitalia, l'Associazione che rappresenta la quasi totalità della produzione avicola nazionale, a conferma della passione degli italiani per questo prodotto.
Le uova sono un alimento nutriente che continua ad essere tra i prodotti più apprezzati perché versatile e adatto ad ogni preparazione, spiega il direttore di Unaitalia, Lara Sanfrancesco , "da tempo riconosciute come un alimento sano e ricco di nutrienti importanti per il nostro organismo, con un limitato apporto calorico e un importante contenuto proteico".
"Per quanto riguarda i consumi, dopo un 2020 anomalo, dove le uova sono state star del carrello per via del lockdown, con un incremento del 51% del volume dei consumi domestici nel solo mese di marzo, nel 2021 - sottolinea Sanfrancesco - abbiamo assistito ad una flessione fisiologica dei consumi passati da circa 13 miliardi di uova a 12,6 miliardi (-2,99%). Nel periodo pasquale, saranno, come sempre accade, un ingrediente fondamentale di tanti piatti e ricette tradizionali sulle tavole degli italiani". (ANSA).