Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Stajnbech il 'vigneto dei Dogi' che ama i Beatles

Imagine, l'ultima produzione, si ispira ai valori della canzone

Redazione ANSA VENEZIA

- VENEZIA - Nel cuore del Lison c'è una piccola cantina, che fonda la sua storia nel 1800, che si è fatta spazio con determinazione nel mercato oltralpe con un palmares di attestati e premi. Stajnbech è un'azienda a conduzione familiare, che oltre al nettare di Bacco condivide l'amore dei Beatles, situata a Pramaggiore. Il nome si collega al Borgo di Belfiore noto nel XVII secolo come 'Stagnibech', toponimo già presente in documenti del XV secolo, e che durante la dominazione austriaca è stato cambiato in Steinbach, "ruscello delle pietre" e al quale i dogi avevano attribuito l'appellativo di "Vigneto della Serenissima". L'azienda vitivinicola della famiglia Valent si estende a 17 ettari che danno Prosecco Doc, il 150 Lison Classico DOCG, da uve 100% Tocai Friulano, il Bosco della Donna 100% Sauvignon , il Malbec,, il Pinot Nero, un Rosè e alcuni distillati, esportati per il 40% principalmente in Svizzera, Olanda, Belgio, Germania, Austria, Danimarca, in USA e in Cina. La sostenibilità è un elemento cardine della filosofia aziendale e passando per il rispetto dell'ambiente, della manodopera. Oggi si è alla terza generazione con Giuliano e Adriana al 'comando' e la figlia Rebecca, classe 1995, enologa, che è rientrata a casa dopo un'esperienza in California, a cui si deve l'idea di un nuovo Metodo Classico 'Imagine', che, guarda caso, si abbina anche alla celebre canzone di John Lennon. "Imagine è il frutto di un progetto lungo anni - dice Giuliano - ed è il vino che abbiamo sempre desiderato produrre, l'essenza di come vorremmo che il mondo fosse. Ho voluto esprimere il territorio anche con un metodo classico, confermando il grande potenziale dei nostri terreni e che racchiude tre valori dell'azienda : armonia, purezza. E rispetto: il riferimento è a quanto significa il nome del vino Imagine che riporta alla filosofia aziendale di rispetto dell'ambiente, delle persone e del mondo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie