/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Made in Italy: Coldiretti, nel 2023 export agroalimentare +11%

Made in Italy: Coldiretti, nel 2023 export agroalimentare +11%

Gli Usa secondo mercato di sbocco dopo la Germania

ROMA, 26 giugno 2023, 15:56

Redazione ANSA

ANSACheck

Made in Italy: Coldiretti, nel 2023 export agroalimentare +11% - RIPRODUZIONE RISERVATA

Made in Italy: Coldiretti, nel 2023 export agroalimentare +11% - RIPRODUZIONE RISERVATA
Made in Italy: Coldiretti, nel 2023 export agroalimentare +11% - RIPRODUZIONE RISERVATA

Con un balzo del 11% è record storico per le esportazioni agroalimentari Made in Italy nel 2023 che crescono quasi il doppio dell'export complessivo tricolore. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti e Filiera Italia sui dati Istat sul commercio estero relativi al primo quadrimestre del 2023, diffusa in occasione del Summer Fancy Food 2023 a New York City presso il Javits Center al Padiglione Italia, assieme all'Ice.

"Tra i principali Paesi, ad essere cresciute di più nel 2023 - precisano Coldiretti e Filiera Italia- sono le esportazioni alimentari in Francia, con un balzo del 19% davanti alla Germania (+12%), alla Gran Bretagna (+12%) e agli Stati Uniti (+3%). A livello complessivo la Germania resta comunque nel primo quadrimestre il principale mercato di sbocco dell'alimentare con un valore di 2,6 miliardi davanti agli Stati Uniti con 2,1 miliardi che superano di misura - evidenziano Coldiretti e Filiera Italia - la Francia che si piazza al terzo posto con 2 miliardi. Risultati positivi anche nel Regno Unito con 1,3 miliardi.

Dato negativo in Cina con un calo del 2% mentre cresce in Russia con un +13% nonostante la guerra e le sanzioni".
All'estero le vendite del Made in Italy sono sostenute soprattutto dai prodotti base della dieta mediterranea come il vino che svetta sul podio con una crescita del 4% nei primi mesi, davanti a frutta e verdura fresca, ma nel paniere del Made in Italy all'estero recitano un ruolo importante anche pasta, formaggi, olio d'oliva e salumi.

"Per sostenere il trend di crescita dell'enogastronomia Made in Italy serve ora agire sui ritardi strutturali dell'Italia e sbloccare tutte le infrastrutture" sottolinea il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel rimarcare "l'importanza di cogliere l'opportunità del Pnrr per modernizzare la logistica nazionale. Ed è importante lavorare anche sull'internazionalizzazione valorizzando il ruolo strategico dell'Ice e con il sostegno delle ambasciate. L'obiettivo - conclude Prandini - è portare l'export agroalimentare dagli attuali 61 miliardi ai 100 miliardi nel 2030".

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza