Aumenta l'interesse online degli italiani nei confronti dell'olio extra vergine di oliva di alta qualità, nell'ultimo anno la crescita supera il +56%. A rilevarlo, con un'analisi degli acquisti online sul proprio portale, è OlivYou, piattaforma e-commerce specializzata nella selezione e vendita di olio extravergine di oliva di alta qualità in cui è possibile trovare oltre 530 etichette d'olio da più di 100 produttori artigiani, a prezzi di frantoio. Nel particolare OlivYou ha analizzato le oltre 85.000 ricerche degli utilizzatori del portale. Gli analisti, oltre a segnalare che il dato registrato è a dimostrazione di come la cultura dell'olio extravergine sia in netto aumento, evidenziano che sono quasi il 98% gli italiani che consumano regolarmente olio a tavola, ma solo pochi di questi possiedono una giusta conoscenza del prodotto. Secondo i dati rilevati da OlivYou, la maggior parte degli acquirenti (46,63%) ha un'età superiore ai 45 anni, mentre una percentuale leggermente minore, ovvero il 45% ha un'età compresa tra i 25 e i 44 anni. Nel 60% dei casi si tratta di acquirenti di sesso maschile. Geograficamente, gli acquirenti si trovano prevalentemente al Centro, Nord Italia e nei grandi centri urbani. La graduatoria delle città per numero di acquisti vede al primo posto Milano, seguita da Roma, Torino, Genova, Bologna e Napoli. La spesa di olio online nel segmento premium si attesta mediamente sopra ai 13/14 euro al litro per il contenitore in bottiglia. Per formati convenienza, in contenitori quali latte e bag in box da 3-5 litri di capacità, si può scendere anche intorno a 10/11 euro al litro. OlivYou ricorda che in Italia ci sono sono più di 5.000 frantoi e più di 850.000 aziende che producono olio per un totale di oltre 650 cultivar.