(ANSA) - ROMA - Arriva il gelato prodotto con materie di scarto, in linea con la filosofia del "no waste". A realizzare il prodotto, chiamato "Green Vibes" e dedicato alla la lotta allo spreco alimentare, è la maestra gelatiera fiorentina Cinzia Otri della Gelateria della Passera di Firenze.
Il gelato è realizzato con bucce di mela e pera, scorze di arance e limoni, foglie di alloro e ginger e ha ottenuto il riconoscimento dei "Tre Coni" della guida del Gambero Rosso.
"Green Vibes - dice Cinzia Otri - è un sorbetto nutraceutico e sostenibile che nasce dall'esigenza di recuperare scarti alimentari che di solito finiscono nella spazzatura ma che in realtà sono molto utili al nostro organismo perché ricchi di oli essenziali, fibre e vitamine. Pensiamo - sottolinea la maestra gelatiera - alle bucce di mela e pera, fonte di vitamine, ma anche alle foglie di alloro che hanno proprietà antiossidanti e antitumorali, fino al ginger con le sue doti antinfiammatorie e digestive. Per non parlare delle capacità disintossicanti delle scorze di arance e limoni". "La ricetta - aggiunge Cinzia Otri - in realtà non è particolarmente complicata, partiamo da un decotto di scorze di arance, limoni , ginger e foglie di alloro, che filtriamo e nel quale andiamo a inserire una purea formata dalle bucce di mele e pere cotte. Il sorbetto viene dolcificato con miele di melata di abete". Cinzia Otri conclude che il prossimo passo sarà "qualcosa con il latte e le croste del formaggio". (ANSA).