- È in cima alle preferenze culinarie degli italiani: la pizza è un piatto che mette tutti d'accordo anche nella sua versione sottozero, tanto che 8 italiani su 10 (85,7%) scelgono di portarla in tavola. È quanto emerge da una ricerca commissionata da Findus, azienda leader nel settore dei surgelati, ad AstraRicerche, presentata in occasione della Giornata Mondiale della Pizza.
Ideale da preparare al forno di casa, la pizza surgelata si rivela un appuntamento fisso per il 55,6% degli italiani che dichiara di consumarla spesso, con il 27% delle famiglie con bambini che la consumano in media una volta a settimana. E nel 2021 sono state consumate oltre 60.000 tonnellate di pizze e pizzette surgelate.
Nella scelta stravince la Margherita, preferita dal 59,2% degli italiani. Secondo posto per la Diavola (23,5%), scelta maggiormente dagli uomini (29%) rispetto alle donne (18%), in una fascia d'età compresa tra i 25 e i 34 anni e consumata più nel Triveneto (30%) rispetto a Sud e Isole (18%). Sul terzo posto del podio si attesta la Quattro Formaggi (22.8%), preferita dalle donne (25%, over 50) e più diffusa nel Nord Italia. Strizzando l'occhio agli altri gusti più amati, Capricciosa e Quattro Stagioni riscuotono maggiori consensi tra gli over 50, dove l'apprezzamento supera il 20%. Il settimo posto, invece, è occupato dalla Focaccia (15%), da servire in tavola per accompagnare un piatto di salumi.
Inoltre il 38,7% degli italiani abbinerebbe alla pizza patatine fritte, sempre gradite a grandi e piccini. Il 25,4% degli intervistati opterebbe per delle crocchette di patate, mentre il 23,9% sceglierebbe invece il supplì, sfizio che piace molto al 65% degli italiani nel basso Centro Italia e che riesce a conquistare anche i gusti di 4 italiani su 10 nel resto d'Italia.
La ricerca Findus/AstraRicerche indaga anche le principali ragioni di consumo di snack surgelati a casa. A spingere i consumi la pandemia (che ha inciso per il 24.4%), ma anche per la convenienza e per il risparmio (21%), perché si preferiscono cene e aperitivi in casa (20.7%), o perché si opta per la comodità (17.8%).