- E' per 21 febbraio, in concomitanza del martedì grasso, il Pancake Day, la giornata dedicata alla celebrazione del dolce tipico delle colazioni inglesi e americane, oggi presente sulle tavole di 3 italiani.su 10. In versione dolce (con sciroppo d'acero, marmellate e creme spalmabili) oppure salata (con salumi e formaggio) il pancake è un must per 13 milioni di italiani, scelto a colazione da 1 giovane su 2. Una tendenza confermata da un mercato che vale 43 milioni di euro, segnando una crescita, anno su anno, dell'80% negli ultimi due anni.
E sono proprio le gare che si tengono in tutto il mondo a caratterizzare il Pancake Day, dalle pancake race, gare di corsa in cui i concorrenti devono tenere le frittelle in mano, tradizione nata nel 1445 in Inghilterra, alle sfide online come la pancake art challenge, l'arte di fare disegni e decorazioni con la pastella dei pancake. A scendere in campo è anche Mulino Bianco che, per festeggiare la giornata, si ispira alla Pancake Flip challenge e firma la nuova campagna #IlLatoPancake per far roteare il pancake in aria alla ricerca del "lato più felice".
Verrà poi pubblicata una gara in cui tre coppie di talent molto amati online, tra cui Sara Di Sturco e Valentino Bisegna, meglio noti come la Space Family, a partire dal 21 febbraio e per una settimana, a turno, si sfideranno ai fornelli per far saltare in padella il Pancake Mulino Bianco. (ANSA).