Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Cia-Cnr, dal campo alla tavola vino e olio diventano Smart

Alle imprese un pacchetto chiavi in mano per innovazioni eco

Canelli (Asti) ANSAcom

Filiere hi-tech ad alta sostenibilità per il vino e l'olio extra vergine d'oliva grazie al progetto firmato dalla Cia-Agricoltori Italiani che porterà l'innovazione dal campo alla tavola. Verrà creato un pacchetto 'chiavi in mano' per le aziende con il meglio delle utility tecnologiche esistenti. Tutto questo passando dalla razionalizzazione dei processi aziendali, alla tutela delle produzioni e della qualità, alla soddisfazione di mercati e consumatori.
Al progetto 'Filiere Smart' presentato a Canelli nell'Astigiano, hanno contribuito il Cnr-Consiglio Nazionale delle Ricerche e alcune aziende già leader nei due settori scelti non a causo. Vino e olio extravergine d'oliva, infatti, sono due motori trainanti dell'economia agricola che muovono 14 miliardi di euro l'anno, ma appena il 5% delle imprese sa sfruttare le opportunità offerte da tecnologie e digitalizzazione. Addirittura, sul totale delle aziende agricole solo 1 su 4 dispone di un proprio sito Internet. Un problema di informazione e conoscenza sul quale interviene la Cia, sapendo che il digitale ormai è una scelta obbligata. E i conti tornano perché, secondo il progetto, innovare i processi dal campo al consumatore prevede un investimento dell'1% del fatturato aziendale con un aumento delle entrate fino al 20% in tre anni. "L'innovazione e la sostenibilità - ha detto il presidente nazionale di Cia Dino Scanavino, intervenuto ai lavori - sono i due asset per generare sviluppo e competitività delle imprese agricole italiane; efficientare le filiere è un passaggio fondamentale per quel cambio di marcia, in termini di crescita del valore aggiunto del prodotto, che in questo Paese è fermo agli intenti".

In collaborazione con:
Cia Asti

Archiviato in


Modifica consenso Cookie