Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Dal legno alle produzioni tessili, al via Artigiano in Fiera

In programma fino al 11 dicembre punta al milione di visite

Milano ANSAcom
Dalle produzioni alimentari e tessili, alle lavorazioni di carta e legno, per un totale di 2350 espositori, di cui 510 nuovi, e sette padiglioni. Punta al milione di visitatori la manifestazione Artigiano in Fiera, in programma fino all’11 dicembre a FieraMilano (Rho). Una iniziativa che si ripete da oltre un quarto di secolo dalla prima edizione del 1996 e che vede, quest’anno, la partecipazione di 84 Paesi provenienti da tutto il mondo dall’Africa, all’America Latina, alle Antille ai territori oceanici della Francia d’oltremare (Dom-Tom).
Tra i Paesi europei, anche l’Ucraina, con 18 imprese che partecipano gratuitamente grazie al sostegno di Gestione Fiere Spa. Il Paese d'onore è l'India. “E’ la gente che vuole questa grande manifestazione che attiene alla tipicità e alle capacità dei singoli territori e che conferma il ruolo del settore fieristico”, ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana, al taglio del nastro. Per il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’evento rappresenta “Milano, popolare e aperta a tutti. E’ una delle tante iniziative che animano la nostra città e che danno a tutti opportunità e occasioni di incontro”. Il primo cittadino ha sottolineato che alla manifestazione si unisce il “valore dell’Italia con il valore dell’internazionalità e della sostenibilità”.
Secondo Enrico Pazzali, presidente della Fondazione Fiera Milano, “questa manifestazione è uno strumento incredibile per salvare e far crescere e consolidare il settore dell’artigianato”. “E' la 52esima fiera che facciamo nel corso dell’anno in soli 8 mesi”, ha detto Luca Palermo, ad di Fiera Milano, e “rappresenta la conclusione di un anno meraviglioso, una cavalcata fatta di tante persone e tante filiere industriali qui rappresentate”. Per Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi. Gestione Fiere Spa, si tratta di una “edizione della ripresa. La cosa bella è che ci sono 510 nuovi artigiani nuovi, molti dei quali sono giovani, quindi c’è un ritorno alla terra, alle origini e alla creatività e questo ritorno è dato da persone formate, professionalmente mature che apportano alla tradizione anche l’innovazione”. Per Enrico Brambilla, segretario generale Apa Confartigianato Imprese., “il settore dell’ artigianato dà lavoro a quattro milioni di persone. Il fatto importante è che dopo alcuni anni di progressiva decrescita - ha continuato - nei momenti difficili della pandemia le imprese artigiane hanno ricominciato a crescere”.
Tra le novità di quest’anno c'è un ricco palinsesto di show-cooking e incontri nel padiglione 1 a cura di Acadèmia.tv, la prima piattaforma internazionale di e-learning dedicata al mondo del food&beverage che annovera tra i suoi docenti alcuni tra i più illustri chef. Il 7 dicembre è in programma l’evento ‘Scrocca il tesoro’, in collaborazione con il canale Instagram @milanodascrocco, una vera e propria caccia al tesoro a squadre tra i padiglioni di ‘Artigiano in Fiera’ con indovinelli e indizi. Nella reception dei padiglioni 5/7 c’è anche un'area bambini a cura di Leolandia.
Artigiano in Fiera è anche una piattaforma digitale e scaricando l’app ufficiale è possibile scoprire tutti dettagli sull’evento, ottenere e conservare l’invito gratuito, pianificare la propria visita. La campagna pubblicitaria è stata realizzata insieme ai giovani studenti di Ied. Presso la reception dei padiglioni 1/3, grazie all’accordo con Poste Italiane, è possibile richiedere il servizio di consegna a domicilio dei propri acquisti effettuati in Artigiano in Fiera.

In collaborazione con:
L'Artigiano in Fiera / Ge.Fi. Spa

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie