TRIESTE - Trieste torna Capitale internazionale della tazzina con Triestespresso Expo, fiera specializzata biennale di riferimento per gli operatori del comparto e della filiera dell'espresso all'italiana. L'ottava edizione della rassegna B2B - ma anche con eventi esterni dedicati a consumatori e turisti - si terrà dal 20 al 22 ottobre negli spazi "riconquistati" del Porto Vecchio ed è stata presentata oggi nel capoluogo giuliano.
Saranno 202 gli espositori da 20 Paesi, ospitati nei Magazzini 26, 27 e 28, più una grande tensostruttura nella cosiddetta "zona 30" dello scalo antico, per una superficie aumentata del 15% rispetto all'edizione del 2014. Gran parte (157) sono aziende italiane; i settori vanno dalla produzione, torrefazione e commercio di caffè verde (82 aziende), ai macchinari (77) e accessori (65) fino ai servizi (34). Ampia la platea dei visitatori professionali, anche da mercati emergenti come Giappone, Malesia, Kazakhstan ed Emirati Arabi Uniti.
Il commissario della camera di Commercio di Trieste Antonio Paoletti, che attraverso l'azienda speciale Aries organizza l'evento, ha ricordato che "il caffè a Trieste ha giocato sempre un ruolo importante. Giungerà in città una clientela di livello alto, generando un indotto di non poco conto, sia a livello fieristico che turistico, un binomio che potrebbe generare molta ricchezza per tutta l'economia locale".
Tra gli eventi, oltre al convegno iniziale su "Trieste capitale del caffè", sono previsti un evento formativo per i giornalisti sulla filiera della bevanda in tazzina, l'evento "Barista Bonanza" e le finali dell'"Espresso Italiano Champion" tra i migliori baristi a livello nazionale. Si concluderà con la proposta per l'inserimento del caffè espresso italiano a Patrimonio dell'Unesco, a cura del Gruppo Italiano Torrefattori.
Per il pubblico infine due eventi: allo storico Caffè San Marco, con una lezione-degustazione a cura del coffee expert triestino Andrej Godina, e a Casa Majer, nel centro cittadino, con il "Trieste Coffee Festival".
In collaborazione con:
TriestEspresso Expo