Il progetto prevede una diversificazione delle attività in base ai mercati target: Germania e Italia. Ai professionisti del settore tedeschi saranno indirizzate attività che li coinvolgeranno in maniera diretta (incoming), ai consumatori tedeschi saranno indirizzate promozione attraverso i social media e attività nei ristoranti, mentre per i consumatori italiani verrà realizzato uno spot televisivo il cui obiettivo sarà aumentare la visibilità dei quattro ambasciatori del Gusto e del progetto stesso.
"Ogni progetto - ha detto la vicepresidente e assessora all'agroalimentare della Toscana Stefania Saccardi - che ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza delle nostre eccellenze e aumentare la consapevolezza dei consumatori italiani ed europei, è una risorsa preziosa. Il progetto Gusto è uno di questi. Dietro l'acquisto dei 4 prodotti troviamo una realtà fatta di sostenibilità, sicurezza alimentare e tipicità organolettiche degli alimenti. Oltretutto, il pregio del progetto è di diversificare le attività in base ai mercati target: Germania e Italia, un fitto programma che si propone di aumentare la visibilità di nostri quattro ambasciatori del Gusto e consolidarli sia nel nostro paese che in Europa". "Viene presentato un progetto importante, parliamo di quasi 1,4 milioni di investimenti - hanno spiegato i presidenti dei 4 Consorzi, Carlo Santarelli (Pecorino toscano Dop), Fabio Viani (Prosciutto toscano Dop), Alessandro Iacomoni (Finocchiona Igp), Fabrizio Filippi (Olio extravergine di oliva toscano Igp) -. Come Consorzi andiamo a promuovere i nostri prodotti sia in Italia che in Germania e lo facciamo insieme, portiamo un messaggio di unione dei quattro Consorzi più importanti della Toscana.
Presentiamo prodotti Dop e Igp nel mondo: non vogliamo uscire più singolarmente, ma uniti". "Fino ad oggi questo lavoro è stato fatto ma in modo singolo - hanno aggiunto -. Oggi siamo insieme, in modo da valorizzare questi prodotti che sono legati al territorio. Si tratta di prodotti di alta qualità che vogliamo far conoscere sempre di più".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA