Raccontare la variegata essenza
della città di Napoli in un'unica immagine che ne sintetizzi la
storia culturale e la tradizione enogastronomica. È l'idea con
cui è nato il primo Concorso di decorazione artistica "Saperi e
Sapori di Napoli" (bando su www.espressosapori.com), lanciato
dall'azienda napoletana Espresso per l'ideazione di un design
originale di un piatto da collezione che sarà parte della
prestigiosa "Limited Edition" del panettone artigianale Espresso
big size da 3 chilogrammi. Uno dei prodotti di punta del
segmento d'azienda Espresso linea Dolciaria che sarà tra le
chicche del Natale 2024 realizzate artigianalmente dal Maestro
pasticciere Salvatore Tortora e disponibili per spedizioni in
tutto il mondo a partire dal prossimo Ottobre.
L'idea è dell'azienda di comunicazione Italya, che ha una
dirigenza con oltre trent'anni di esperienza sul fronte della
comunicazione delle eccellenze dei prodotti Made in Italy, e
negli ultimi anni è stata protagonista, tra le tante iniziative,
del progetto di compriamoitaliano.it e del progetto di
desygnitaliano.com.
"Il legame tra la nostra produzione dolciaria di alta
qualità, che da molti anni si accompagna a quella della
torrefazione del caffè, e le eccellenze artistiche del nostro
territorio - evidenzia Giuseppe Mauro, amministratore delegato
di Espresso - non è nuovo. Le ultime due edizioni del nostro
panettone artigianale big size sono state accompagnate da piatti
decorati di grande pregio artistico firmati da Lello Esposito
prima e da Antonio Avagliano poi. Ma quest'anno abbiamo scelto
di voler chiamare a raccolta le idee innovative di artisti,
designer, studenti e appassionati di arte in generale attorno al
binomio saperi-sapori che, a nostro avviso, rappresenta il modo
più adeguato per raccontare il 'brand' Napoli oltre gli abituali
stereotipi".
Il concorso è aperto fino al 31 maggio ad artisti maggiorenni
di ogni nazionalità che vorranno inviare proposte inedite ed
originali. Per aggiudicarsi il premio di mille euro e una grande
visibilità internazionale il design dovrà essere realizzato per
essere riprodotto con una serigrafia
artistica su un piatto piano da portata delle dimensioni del
diametro di 40 cm e dovrà riflettere il tema specifico di Napoli
e le sue bellezze
artistiche.
"A Napoli nell'era del boom del turismo di massa e dello
street food non sempre di qualità ad ogni angolo di strada -
spiega Nino Salemme, executive creative director di Italya -
abbiamo pensato che fosse ancora più importante ritornare a
sottolineare il valore spesso 'artistico' dei prodotti
gastronomici di alta qualità che si producono nella nostra città
e nella nostra regione come quelli lavorati dalle sapienti mani
del Maestro pasticciere del gruppo Espresso Salvatore Tortora".
Di grande prestigio la giuria selezionata da Espresso per
questo primo Concorso di decorazione artistica "Saperi e Sapori
di Napoli" e composta da accademici, artisti ed esperti dei
diversi settori dell'arte, della cultura, del marketing,
dell'economia, del gusto, della comunicazione e del design.
Insieme con il presidente Luca De Luca Picione, direttore del
Public, social and political communication Socialab
dell'Università Federico II di Napoli, in giuria ci saranno
Guglielmo de' Giovanni-Centelles, professore straordinario di
Storia del Mediterraneo all'Università Suor Orsola Benincasa,
Giovanni Roncucci, docente di Gestione d'Impresa presso il
Dipartimento di Economia e management dell'Università degli
Studi di Bologna, l'amministratore delegato di Espresso,
Giuseppe Mauro, Nino Salemme, executive creative director di
Italya, il critico d'arte Massimiliano Reggiani e il giornalista
Vanni Fondi.
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