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Panettone d'artista da record, a Salerno 2500 prodotti venduti

Panettone d'artista da record, a Salerno 2500 prodotti venduti

5.000 visitatori in due giorni, più di 80 operatori, masterclass

NAPOLI, 04 dicembre 2024, 20:47

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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Si è conclusa con un bilancio positivo la seconda edizione del Panettone d'Artista, organizzata da Erre Erre Eventi nella Stazione Marittima di Salerno: oltre 5.000 visitatori in due giorni, più di 80 operatori del settore, otto 'Maestri Awards', cinque masterclass, degustazioni, oltre 2.500 panettoni venduti, raddoppiando i numeri dello scorso anno, "un successo commerciale straordinario" sottolineano i promotori in una nota.
    Durante l'evento si è tenuta la cerimonia di premiazione "Awards Maestre Pasticciere-Storie di Donne e il loro Amore per il Dolce", dedicata alle donne pasticciere che hanno dato un contributo significativo al mondo dell'arte dolciaria. Sono state premiate Franca Feola di Edeia & Locanda Le Tre Sorelle (Casalvelino-Salerno), Stefania Fasano di Baunilha (Baronissi - Salerno), Rosetta Lembo de La Ruota (Perdifumo-Salerno), Carmen Vecchione di Dolciarte (Avellino); Helga Liberto de I Lievitati di Helga Liberto (Battipaglia-Salerno), Anna Chiavazzo de Il Giardino di Ginevra (Curti-Caserta), Benedetta Somma del Ristorante Il Papavero (Eboli-Salerno). È stato inoltre conferito un riconoscimento speciale alle sorelle Margherita e Serena De Luca di Decora (Salerno) per il loro straordinario contributo nel campo della pasticceria.
    I premi "Maestri Awards" in ceramica realizzati dagli artigiani della ceramica di Vietri sul Mare sono stati consegnati da Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico, Nicola Caputo, assessore regionale all'Agricoltura, da Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde, dal delegato alla Cultura della Provincia di Salerno Francesco Morra e da Daniele Benincasa, assessore alla Ceramica di Vietri sul Mare e dagli imprenditori salernitani Pietro De Luca e Antonio Caprino.
    Le cinque masterclass, di cui una dedicata al senza glutine, hanno visto la partecipazione di esperti specialisti: Nevio Toti dell'AIS Salerno, Alessandro Schiavone del Club Amici del Sigaro, il giornalista Alfonso Del Forno, e aziende come Cinquanta Spirito Italiano di Pagani con Alfonso Califano ed Emanuele Primavera.
    L'iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune e della Regione Campania, con il supporto della Camera di Commercio di Salerno, si è proposta "come un appuntamento chiave per promuovere il settore dolciario e enogastronomico della Campania". L'evento, si mette ancora in rilievo nella nota, "ha registrato un impatto digitale straordinario: con una copertura di 481.882, impressioni pari a 19.776 e 15.467 interazioni, grazie a 30 campagne social gestite dall'agenzia Click Agency e dal marketing manager Christian Cutino. La diretta radiofonica su Facebook, curata da RCS 75, ha raccontato l'evento con un picco di ascolti significativo, amplificando ulteriormente la portata dell'iniziativa". Numerosi gli interventi degli ospiti tra cui il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, i consiglieri Luca Cascone e Andrea Volpe, l'assessore al Turismo Alessandro Ferrara, il presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete, il vicepresidente Giuseppe Gallo, Antonio Marino, vicepresidente della BCC Aquara. Grande il contributo degli studenti dell'Istituto Epicarmo Corbino di Contursi Terme, che non solo hanno contribuito all'organizzazione dell'evento, ma hanno presentato e fatto degustare il loro panettone realizzato.
    Gli organizzatori, Roberto Jannelli e Rosario Augusto, hanno espresso la loro soddisfazione "per il successo della manifestazione" sottolineando come l'evento sia cresciuto rispetto alla prima edizione, diventando una vetrina per l'eccellenza dolciaria e culturale del territorio. "Un evento che è già riferimento di tutto il Sud dove gli artigiani del panettone sono divenuti i protagonisti di questo bellissimo dolce natalizio" ha detto il giornalista Luciano Pignataro.
    Panettone d'Artista ha puntato con "grande attenzione sulla sostenibilità, adottando pratiche eco-friendly e una gestione responsabile dei rifiuti. Ogni pasticceria partecipante ha inoltre donato un panettone per iniziative di solidarietà, sottolineando il legame tra eccellenza artigianale e impegno sociale".
   

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