/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Vinitaly anche Redi il sommelier virtuale

A Vinitaly anche Redi il sommelier virtuale

Un personaggio digitale illustra vino e territori di produzione

ROMA, 11 aprile 2024, 18:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- Vinitaly 2024 si apre domenica nel segno dell'innovazione, in cantina ma anche nel racconto del vino. A sperimentare nuove forme di comunicazione del mondo di Bacco è l'agenzia toscana "Pr comunicare il vino" e la società Bit for fun innovation house che portano in fiera Redi, una figura antropomorfa che si muoverà nella cantina virtuale dell'azienda vinicola "Tua Rita" illustrando ai visitatori dello stand anche il territorio e i vini in degustazione.

Redi, viene precisato in una nota, è in grado di dialogare con gli enoappassionati in italiano e in inglese, e può riconoscere il profilo dell'interlocutore: appassionato, professionista del settore enologico, buyer, o giornalista che sia. Nel dettaglio, precisano gli ideatori del progetto, nello stand espositivo che in questo caso riproduce una barricaia (cantina con piccole botti) verrà messo uno schermo digitale con telecamere di riconoscimento e microfoni. Quando gli interlocutori si avvicineranno allo schermo, lui si muoverà verso di loro salutando nella lingua prescelta per l'avvio del dialogo. Questo personaggio digitale sa anche riconoscere se ha di fronte dei bambini ai quali ricorderà che è ancora presto per entrare nel mondo del vino.

"Siamo profondamente convinti che l'intelligenza artificiale - sottolinea Riccardo Gabriele, titolare di "Pr comunicare il vino" - alla base di Redi (chiamato così in onore del Redigaffi, vino storico dell'azienda) possa facilitare l'approccio alla conoscenza dell'azienda e del vino, stimolando anche la curiosità di appassionati. L'obiettivo, dopo il debutto a Vinitaly, è quello di farne uno strumento per vivacizzare il linguaggio del vino fuori dal nostro mondo e dai circuiti per addetti ai lavori". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza