Continua a crescere il valore
dell'enoturismo in Italia: oggi vale 2,9 miliardi di euro,
contro i 2,5 del 2023 (+16%). La spesa media del turista del
vino arriva fino a 400 euro, di cui 89 euro per l'acquisto del
vino e 46 euro per la vendemmia turistica. Quest'ultima,
regolamentata nel 2023, è utilizzata solo dal 7% delle aziende e
può dare un ulteriore impulso all'enoturismo insieme ai servizi
e alle esperienze offerte dalle cantine. Nota dolente, il
reperimento del personale (per il 76% delle aziende italiane,
con una particolare difficoltà per le cantine del Nord-Est per
l'83%) e una maggiore richiesta di formazione auspicata dal 79%
delle cantine. E' quanto emerge dall'Osservatorio nazionale del
Turismo del Vino 2024, giunto alla 20esima edizione, curato da
Nomisma Wine Monitor. Sarà presentato domenica a Vinitaly presso
lo stand Regione Sardegna, dall'Associazione nazionale Città del
Vino.
Un'indagine effettuata su 261 cantine dislocate in tutta
Italia, nei comuni associati a Città del Vino, che ha coinvolto
anche gli stakeholder istituzionali in tutta Italia. Il 41%
delle cantine, precisa il presidente di Città del Vino, Angelo
Radica, sono piccole con accoglienza familiare, ovvero la
caratterizzazione principale delle cantine italiane; il 13%
hanno offerte innovative, il 12% sono cantine di rilevanza
storica, architettonica e artistica. In 4 casi su 10 le cantine
sono in aree lontano dai grandi flussi turistici (di questi il
54,5% del Nord Ovest). Come metodo di coltivazione del vigneto e
pratiche enologiche utilizzate, il vino delle cantine
interessate dall'indagine è convenzionale per il 35%,
sostenibile per il 24%, biologico 23%.
Il fatturato complessivo delle aziende, secondo dati
dell'Osservatorio nazionale del Turismo del Vino 2024, ha
raggiunto nel 2023 fino 500 mila euro per il 55% delle cantine,
di cui il 26% fino a 100 mila euro. Ma sono il 21% quelle che
hanno fatturato da 500 mila a 2 milioni di euro; l'11% da 2 a 5
mln euro; il 6% da 5 a 10 mln euro; il 7% da 10 a 25 milioni di
euro. Il 31% del vino è stato venduto all'estero, il 69% in
Italia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA