Non solo vino, il turismo
esperienziale cresce nel settore della birra con quasi un
viaggiatore su cinque che ha visitato un birrificio o ha
partecipato a un evento legato alla birra nell'ultimo anno. E'
quanto emerge da una indagine del Consorzio Birra Italiana sul
fenomeno del brassiturismo diffusa con Coldiretti in occasione
del Vinitaly, con un padiglione quest'anno dedicato tutto alla
birra artigianale.
Il 65% degli intervistati, si legge nello studio, considera
fondamentale l'abbinamento tra la birra prodotta all'interno
dell'azienda e i piatti del luogo. A fare da traino al fenomeno
sono le artigianali realizzate con l'utilizzo di ingredienti
particolari, non pastorizzate né microfiltrate per esaltare la
naturalità. Due boccali su tre sono riempiti con produzioni
nazionali, secondo il Consorzio della birra italiana, nato con
l'appoggio di Coldiretti per rappresentare il meglio delle
produzioni artigianali della penisola. "Il nostro obiettivo è
sostenere la crescita dell'interesse per il turismo brassicolo
accompagnando le aziende verso una sempre maggiore
qualificazione dell'offerta, a partire da quella esperienziale -
sottolinea Teo Musso, presidente del Consorzio Birra Italiana -.
Ma stiamo anche lavorando al lancio di Birrifici Aperti, un
evento nazionale di promozione dei birrifici da filiera agricola
italiana, oltre al progetto di creare almeno una strada della
birra in ogni regione d'Italia". "Il turismo legato alla birra
- sottolinea Dominga Cotarella, presidente di Terranostra - è un
fenomeno in grande crescita che mira a valorizzare una
produzione agricola in espansione nel nostro Paese. Unire il
piacere di sperimentare nuovi birrifici, con l'esperienza di
ospitalità contadina dei nostri agriturismo, credo sia una
miscela vincente".
La filiera della birra artigianale italiana conta 1182 attività
produttive in tutto il territorio nazionale che, dal campo alla
tavola, danno lavoro a circa 93.000 addetti, per una bevanda i
cui consumi sono destinati quest'anno a superare il record
storico di circa 38 litri pro capite per un totale - rilevano il
Consorzio Birra e Coldiretti - di 2,2 miliardi di litri
generando un volume di fatturato che, considerando tutte le
produzioni, vale 9,5 miliardi di euro.
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