- NEW YORK - Dopo oltre un anno di assenza forzata a causa della pandemia, il Consorzio del vino del Brunello di Montalcino torna a New York con una serie di eventi di promozione sul mercato americano. La prima tappa in cartellone per una campagna ribattezzata 'Finally Brunello' è il 22 marzo al ristorante Il Gattopardo in collaborazione con il Gruppo Italiano, un'organizzazione non profit che promuove la cultura enogastronomica italiana negli Stati Uniti. Dopo diversi appuntamenti in streaming quello del prossimo lunedì, chiamato 'Finally Graduating: Class of '16' , è anche il primo evento in presenza e servirà come trampolino di lancio per presentare l'annata del 2016 in anteprima a New York. Parteciperanno tra gli altri Silvia Limoncini, console generale d'Italia a New York e Antonino Laspina, direttore dell'Istituto per il Commercio Estero. "New York è la piazza americana più rappresentativa del Brunello di Montalcino - ha detto il presidente del consorzio toscano, Fabrizio Bindocci -, e la ristorazione è storicamente il canale naturale per la penetrazione dei nostri vini negli Usa". Il calendario di Finally Brunello prosegue a maggio con un'altra serie di degustazioni tra cui alcune organizzate dall'Institute of Culinary Education della New York University e dalla fondazione James Beard. La campagna proseguirà anche su social media con live su Instagram da parte di Wanda Mann, wine blogger fondatrice di Wine With Wanda. "La Mann - ha spiegato all'ANSA Gianfranco Sorrentino, presidente del Gruppo Italiano - è una delle poche donne, nonché afro-americana, in un settore prevalentemente maschile". La campagna di promozione del Consorzio si chiuderà con la Brunello week, dal 14 al 20 giugno, con degustazioni di Brunello e Rosso di Montalcino e abbinamenti culinari