Dal 27 settembre al 3 ottobre a
Desenzano del Garda, nel Bresciano, si svolgerà per la prima
volta in Europa la Wine Media Conference, la rassegna mondiale
dedicata alla comunicazione del vino. Fondata nel 2008, si
tratta di una manifestazione che riunisce ogni anno wine
blogger, giornalisti di settore, wine media tradizionali,
influencer dei social media e operatori, in particolare
statunitensi.
Ogni anno la kermesse viene organizzata in una location
diversa: nel 2021 si è svolta a Eugene, in Oregon, mentre nel
2022 sbarcherà per la prima volta in Europa, con la Lombardia
che ha superato la concorrenza di aree come la Provenza francese
o la Mosella della Germania.
"E' un onore ospitare per la prima volta in Europa e nella
nostra Lombardia un evento mondiale come la Wine Media
Conference - ha commentato il presidente di Regione Lombardia
Attilio Fontana - la comunicazione, al giorno d'oggi, è un
settore di grande rilevanza". E l'attrattività "a 360 gradi
della Regione e la reputazione dei prodotti 'Made in Italy' - ha
aggiunto - vanno ulteriormente valorizzati".
La Lombardia conta 24.000 ettari di superficie vitata e una
produzione annuale di 1.370.000 ettolitri (dato aggiornato al
2021, ndr). Il 90% del vino prodotto in Lombardia è a
'denominazione di qualità', grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt. "I
vini lombardi e i territori che rappresentano saranno al centro
del mondo. Un'occasione - ha concluso l'assessore lombardo
all'Agricoltura Fabio Rolfi - che sapremo sfruttare nel migliore
dei modi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA