(ANSA) - ROMA - "Avrei preferito vedere dati meno esaltanti per quantità di vino e migliori performance su valore. Aumentare il valore riconosciuto alle produzioni made in Italy è fondamentale perché, oggi coi costi crescenti dell'energia e degli imballaggi, costa più la bottiglia che il contenuto. Non possiamo più permettere di essere primi al mondo per volumi senza esserlo anche per valore". Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, in occasione della presentazione delle previsioni vendemmiali dell'Osservatorio Assoenologi, Uiv e Ismea.
Per quanto riguarda i fondi per la promozione "è ovvio che i progetti Ocm del Mipaaf hanno maggiore capacità di captazione - ha detto il ministro - ma va trovato il giusto equilibrio con ciò che fanno le Regioni. Servono ricerca e innovazione e va migliorata la comunicazione del vino italiano",
Inoltre, in campo comunitario, "ci batteremo con tutte le forze contro il messaggio del Nord Europa che ha un problema oggettivo del bere per lo sballo. Noi portiamo avanti politiche sul bere consapevole, moderato e conviviale. Se il legislatore Ue continua il suo approccio politico dello sballo si dovrà scontrare con quello che fa questo ministero. Ci batteremo contro la stretta anti-alcol".