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Chianti classico, al Vinitaly con 200 etichette e le Uga

'2022 si è chiuso con un fatturato in crescita del 17%'

Redazione ANSA BARBERINO VAL D'ELSA (FIRENZE)
(ANSA) - BARBERINO VAL D'ELSA (FIRENZE), 31 MAR - Il Gallo Nero torna a cantare a Verona. Il 2022 per il Chianti Classico si è chiuso con un netto incremento del valore globale della denominazione e un fatturato totale in crescita, registrando un +17% rispetto al 2021 e addirittura +46% rispetto al 2020 (Osservatorio Maxidata). Il Consorzio Vino Chianti Classico parteciperà alla fiera veronese con uno stand di 164 mq dove sarà possibile degustare i vini di oltre cento aziende per circa 200 etichette diverse e visitare i sedici stand dei produttori che vi espongono personalmente.

Per l'edizione 2023 di Vinitaly, il Chianti Classico punta poi i riflettori su un argomento particolare, il progetto delle Unità geografiche aggiuntive. Sarà presentato in brevi seminari allo stand del Consorzio, ma anche nell'ambito di una masterclass dedicata, guidata dal presidente del Consorzio Giovanni Manetti e dal giornalista Alessandro Masnaghetti, il 3 aprile in Sala Vivaldi (Palaexpo). "I nostri sforzi - spiega Manetti - sono oggi incentrati sulle nuove Unità geografiche aggiuntive, una suddivisione del territorio in zone più ristrette e omogenee, che a breve potranno essere utilizzate sulle etichette dei vini Chianti classico Gran selezione. La modifica del disciplinare di produzione dovrebbe infatti venire ufficializzata nei prossimi giorni: siamo solo in attesa della firma ministeriale che ne ratifichi l'entrata in vigore".

(ANSA).

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