L'intrigante intensità delle note di bergamotto del Pinot Bianco, la prorompente energia del ribes nero che sprigiona il Sauvignon Blanc, la delicata dolcezza delle fragoline di bosco che emerge da un calice di Schiava, la freschezza del rabarbaro che un Pinot Nero è in grado di regalare. Sono alcuni dei profumi e emozioni emersi durante una degustazione sensoriale di quattro vini della linea Puntay di Erste+Neue, raccontati da una maître parfumeur, Paola Bottai, che per lavoro crea fragranze, grazie alla tecnica appresa durante gli studi all'Istituto internazionale di profumeria di Grasse nel sud Francia in Provenza.
"Confrontarsi con chi per professione lavora con essenze e odori tutti i giorni è un'opportunità davvero unica e preziosa" afferma Thomas Scarizuola, enologo della cantina Erste+Neue, con vigne oltre quota 400 metri s.l.m. a Caldaro.
La degustazione sensoriale condotta da Paola Bottai ha confrontato le principali sfumature odorose che emergono dai quattro vini di montagna con delle vere e proprie essenze selezionate da Paola Bottai per assonanza: bergamotto, mughetto, fiori d'arancio e dragoncello per il Pinot Bianco, cassis, salvia, fiore di sambuco e passion fruit per il Sauvignon Blanc, fragoline di bosco, violetta, marmellata di lamponi e mandorla per il Kalterersee Classico Superiore e ciliegia, fava tonka, rabarbaro e vaniglia per il Pinot Nero Riserva. "M'intrigano tutti gli odori del mondo e raccontare gli odori e scrivere di profumi - sottolinea Bottai - è un'esperienza di grande fascino che attinge da sensazioni personali e dagli innumerevoli profumi presenti nel mondo naturale in ogni angolo del pianeta che con il tempo ho studiato e imparato a riconoscere. Il vino ha la capacità di racchiuderne in un bicchiere molteplici sfumature sempre differenti: andare alla loro ricerca e descriverle è un viaggio davvero entusiasmante".
La linea Puntay, abbinata inoltre al menu di Cristina Bowerman al ristorante stellato Glass, rappresenta l'eccellenza della cantina Erste+Neue: coniuga insieme lo spirito alpino dei suoi vini e le peculiarità dei singoli vitigni, grazie ad un'accurata selezione delle uve. Sono otto le referenze che fanno parte di questa linea: oltre a Pinot Bianco, Sauvignon Blanc, Kalterersee e Pinot Nero Riserva, anche lo spumante Peak Nat, Chardonnay, Lagrein Riserva e il Passito.