/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: si consolida la partnership tra I Magredi e Valdo

Vino: si consolida la partnership tra I Magredi e Valdo

Insieme nel mercato Usa grazie a recente accordo con Mondavi

ROMA, 10 luglio 2023, 17:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si consolida nel Nord-Est vitivinicolo la partnership tra I Magredi e Valdo, nata negli anni Novanta attraverso un'ampia collaborazione produttiva, unite anche da un approccio alla viticoltura basato sul minor impatto ambientale possibile e dalla volontà di valorizzare le espressioni più tipiche del territorio prossimo alle colline del Prosecco. Dalla sede di Domanins (Pordenone) I Magredi, realtà consolidata della Doc Friuli con una capacità produttiva di quasi 8 milioni di litri, presenta ora una nuova linea di vini fermi Le Tenute Valdo che contempla un Sauvignon Blanc (Friuli Doc), Ribolla Gialla (Venezia Giulia Igt), Pinot Grigio (Friuli Doc), Merlot (Friuli Doc) e Cabernet Sauvignon (Friuli Doc). In etichetta nella nuova gamma la riproduzione grafica del caratteristico vigneto circolare, ideato dal viticoltore Michelangelo Tombacco, con raggi di filari che partono da un gelso, il 'morar' in lingua friulana, in un impianto che è oggetto di studi universitari per testare la capacità di resistenza al cambiamento climatico e le vocazioni produttive a seconda della diverse esposizioni al sole e vento. Questa nuova linea di vini fermi, come annunciato da Michelangelo Tombacco e dal presidente di Valdo Spumanti il veronese Pierluigi Bolla, viaggerà verso il mercato Usa insieme alle bollicine Valdo, brand di Valdobbiadene (Treviso) che ha recentemente sottoscritto un accordo triennale, rinnovabile, con la C.
    Mondavi & Family (Cmf), big della Napa Valley, in California.
    "Coi nostri vini vogliamo esprimere la vera essenza delle terre magre, come attesta il nome dell'azienda che evoca l'ampia area formata da alluvioni fluviali vocata all'eleganza dei vini anche grazie alla forte escursione termica" sottolinea Tombacco che guida l'azienda a conduzione familiare, fondata dal padre Otello Tombacco nel 1968 e oggi con oltre 53 ettari vitati, dieci ettari a seminativo, e un vivaio di barbatelle, con una netta scelta per le energie rinnovabili grazie all'impianto di circa 3mila pannelli solari. Intanto la famiglia Bolla brinda al grande successo alla 20/a edizione del Decanter World Wine Awards con una triplete che, ha detto Bolla, rimarca "la grande competenza enologica acquisita da Valdo che ha l'ambizione di esportare la qualità del vino Made in Italy nel mondo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza