Tanti eventi per tutti i gusti nelle aziende vinicole per Cantine Aperte in Vendemmia, iniziativa che torna a settembre ed ottobre per inziativa del Movimento Turismo del Vino Toscana. Si apriranno le porte ai wine lover durante il periodo più suggestivo, quello della raccolta dell'uva.
"Cantine Aperte è un momento particolarmente emozionante del processo in quanto il vino si fa prima di tutto in vigna per questo negli anni l'appuntamento di Cantine Aperte in Vendemmia ha riscosso sempre più successo ed è arrivato ad essere atteso al pari di quello in programma a fine maggio - spiega il presidente di Mtv Toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini - la vendemmia è un momento delicato e importantissimo per le aziende socie del Movimento Turismo del Vino Toscana, ma che, tuttavia nonostante le esigenze lavorative legate alla produzione, desiderano condividere la magia della raccolta e della lavorazione delle uve con chi deciderà di partecipare alle tante attività in programma che non sono pensate solo per gli appassionati e più esperti di vino, ma anche per le famiglie".
Tutte le principali zone vitivinicole toscane prendono parte a questa iniziativa. Le prime uve ad essere vendemmiate saranno quelle bianche e sarà la costa la zona dove Cantine Aperte inizia prima. Ma poiché diversi sono anche i momenti di raccolta, per molte settimane gòli enoturisti potranno visitare i tanti territori e le diver denominazioni, dalle vigne del Brunello di Montalcino e del Vino Nobile di Montepulciano, a quelle del Chianti Classico, dell'Orcia Doc e della Vernaccia di San Gimignano passando per la Maremma con il Morellino e il Vermentino. Cantine Aperte è evento diffuso nato in Toscana oltre 30 anni fa ed oggi è l'evento enoturistico più importante in Italia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA