/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Roma Doc, calendario in latino con vini del Consorzio tutela

Roma Doc, calendario in latino con vini del Consorzio tutela

Racconta tradizione enologica, il legame con il territorio

ROMA, 27 settembre 2023, 17:54

Redazione ANSA

ANSACheck

Roma Doc, calendario in latino con vini del Consorzio tutela - RIPRODUZIONE RISERVATA

Roma Doc, calendario in latino con vini del Consorzio tutela - RIPRODUZIONE RISERVATA
Roma Doc, calendario in latino con vini del Consorzio tutela - RIPRODUZIONE RISERVATA

- ROMA - Dodici scatti inediti di sei giovani creator che racchiudono i vini Roma Doc incastonati negli scorci più identitari della Capitale: è l'iniziativa del Consorzio di tutela Roma Doc che ha presentato il suo calendario 2024 realizzato con il contributo dell'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio (Arsial).


    L'attività rientra in un percorso di comunicazione intrapreso dal Consorzio che "mira all'attenta promozione dei vini e nel contempo, a raccontare la tradizione enologica, il legame con il territorio e il bagaglio valoriale che costituiscono il pregio della Roma Doc".
    Il progetto, la cui unicità è quella di aver prodotto il calendario in latino, presenta i monumenti e le zone della città più iconiche (dal Pantheon e Piazza Navona, dall'Isola Tiberina a Castel Sant'Angelo fino a Trastevere) con l'obiettivo di raccontare la storicità della denominazione mediante il connubio tra i vini e i luoghi di Roma. "Una scelta- commenta Tullio Galassini, presidente del Consorzio - tutt'altro che casuale, alla quale pensavamo già da tempo, e che è in linea con il nostro percorso sempre in bilico tra passato, presente e futuro.


    Il latino è alla base di moltissime delle lingue moderne, così come Roma è la culla della civiltà occidentale; diciamo che questa operazione in qualche modo evidenzia tutti questi elementi e lo fa con un prodotto di uso quotidiano che abbiamo affidato al talento di sei tra i volti più noti del web, che hanno immortalato in 12 foto, una per ogni mese dell'anno, questo binomio indissolubile di cui il Consorzio Roma Doc si sente in qualche modo custode".
    "È proprio il legame tra il vino e Roma il fulcro della denominazione - sottolinea Rossella Macchia, vicepresidente del Consorzio - e da qui il nostro impegno per consolidare la liaison tra le aziende produttrici e il trade romano. Contiamo quindi su un'azione sinergica tra aziende, istituzioni e associazioni di settore, per far sì che il nuovo calendario entri nei ristoranti, enoteche, alberghi della nostra città, ponendosi come importante biglietto da visita tanto per i romani quanto per i turisti".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza