/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Braida' entra tra i Marchi storici di interesse nazionale

'Braida' entra tra i Marchi storici di interesse nazionale

Riconoscimento dal ministero delle Imprese e del Made in Italy

TORINO, 09 ottobre 2024, 16:10

Redazione ANSA

ANSACheck
'Braida ' entra tra i Marchi storici di interesse nazionale - RIPRODUZIONE RISERVATA

'Braida ' entra tra i Marchi storici di interesse nazionale - RIPRODUZIONE RISERVATA

- 'Braida', la cantina fondata a Rocchetta Tanaro (Asti) da Giacomo Bologna nel 1961, ha ottenuto il Marchio Storico di Interesse Nazionale conferito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Un riconoscimento riservato alle aziende italiane che, per oltre mezzo secolo, "hanno mantenuto una qualità produttiva d'eccellenza e un forte legame con il territorio, attestando la loro storicità e autenticità".


    Oggi in azienda si è affacciata anche la quarta generazione della famiglia e 'Braida' sta celebrando la 63/a vendemmia nei suoi oltre 70 ettari di vigneto tra il Monferrato, dove nasce la Barbera che è il cuore della produzione aziendale, e le Langhe, dove vengono prodotti vini bianchi da Chardonnay. Riesling e Nascetta.


    Nella tradizione Braida, si valorizzano i vitigni autoctoni piemontesi come Grignolino, Moscato e Brachetto, vini che venivano serviti nella storica trattoria di famiglia nella seconda metà del Novecento. Un attitudine all'accoglienza che è un tratto distintivo della famiglia Bologna, nelle cantine storiche di via Roma, nella barricaia, da sempre luogo di visite e degustazioni, e nel Wine Resort tra i vigneti, dove ognuna delle sette stanze porta il nome di uno dei vini dell'azienda.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza