- FIRENZE - Le etichette dei vini trasformate in un'esperienza interattiva digitale che porta ad approfondire le caratteristiche del prodotto ma anche scoprire le tenute aziendali e una storia vitivinicola lunga 700 anni. E' la nuova iniziativa di realtà aumentata di Frescobaldi, sviluppata in collaborazione con AQuest. Con questo progetto, si spiega in una nota, Frescobaldi ha scelto di far parlare per la prima volta le etichette dei propri vini, offrendo un'esperienza interattiva e immersiva.
Grazie all'intelligenza artificiale, il sistema è in grado di riconoscere le etichette e attivare un vero e proprio gate digitale. Con la semplice scansione di un Qr code presente sulla retro-etichetta della bottiglia, i consumatori potranno esplorare i paesaggi toscani, scoprire la storia delle tenute e approfondire le caratteristiche di ogni vino, incluse informazioni su andamento climatico, vinificazione, maturazione e note organolettiche.
Fabrizio Dosi, ceo del Gruppo Frescobaldi, spiega che "questo progetto apre nuovi scenari per l'integrazione tra intelligenza artificiale e tradizione enologica, due mondi che mai sono stati così vicini, regalando esperienze memorabili ai nostri consumatori. Oltre a rappresentare un potente strumento di business per il team di vendita. Il progetto ha anche un importante valore educativo, che permette ai nostri consumatori di conoscere a fondo la storia e le peculiarità dei vini Frescobaldi".
Il progetto Ar di Frescobaldi, iniziato nel 2019, è in continua evoluzione. Partendo da video a 360 gradi fruibili con visori Vr e arrivando fino a oggi con un'esperienza completa di realtà aumentata, accessibile direttamente da dispositivi mobili. A dimostrazione della sua versatilità, questo strumento è stato utilizzato in molteplici contesti, da presentazioni commerciali e fiere internazionali, fino ad eventi esclusivi e training aziendali. Come sottolinea Van Hong Doan, e-commerce & digital manager di Frescobaldi: "Utilizzando algoritmi avanzati e modelli di machine learning, l'Intelligenza artificiale ha permesso di digitalizzare oltre 50 etichette, rendendo ogni bottiglia una porta d'accesso verso un'esperienza immersiva unica",
Riproduzione riservata © Copyright ANSA