Gli antichi bestiari medievali e la poesia del quotidiano di Maria Lai, gli scatti di Berengo Gardin e l'incontro tra Perugino e Burri: sono alcune delle mostre che si potranno visitare nel weekend e nei giorni intorno a Ferragosto. FELTRE (BL) - Alle Antiche prigioni di Palazzo Pretorio dal 10 agosto protagonisti creature mitiche e magiche che dall'epoca classica, passando per i bestiari medievali e i racconti della tradizione orale, arrivano ai giorni nostri: è la mostra "Prigioni della mente. Draghi, basilischi, rettili fantastici", allestita fino al 31 ottobre. Tra gli eventi di anteprima del Festival dell'araldica di Feltre, l'esposizione presenta installazioni costituite da video e immagini, realizzati utilizzando l'Intelligenza Artificiale per far vivere attraverso di essa dipinti, sculture e decorazioni di draghi e rettili ancora visibili sul territorio feltrino.
VERONA - "Memorie dal futuro" è il titolo della mostra di Katja Loher e Dario Tironi, a cura di Marina Pizziolo, in programma dall'8 agosto al 30 settembre da Kromya Art Gallery. Sette video sculture in vetro soffiato di Katja Loher e sette sculture di Dario Tironi entrano in relazione per sensibilizzare il pubblico sull'emergenza ambientale, tema che entrambi gli artisti sentono vicino. La mostra rappresenta un'ulteriore sezione dell'esposizione sempre dedicata ai due autori, allestita al Castello Scaligero di Malcesine e visitabile fino al 29 ottobre.
PERUGIA - Prosegue fino al 2 ottobre a Palazzo Baldeschi la mostra "Nero Perugino Burri", a cura di Vittoria Garibaldi e Bruno Corà. Mettendo in dialogo le opere di due tra i più grandi artisti umbri attraverso il comune denominatore del nero, l'esposizione riunisce circa 20 lavori nei quali emergono le modalità con cui Perugino prima e poi Burri hanno utilizzato questo colore così difficile e problematico, spesso evitato dai pittori.
CAMOGLI (GE) - All'Abbazia di San Fruttuoso protagonista Gianni Berengo Gardin con una personale organizzata dal Fai per raccontare il legame tra il borgo ligure e il grande fotografo.
Allestita fino al 7 gennaio, l'esposizione a cura di Guido Risicato presenta 28 scatti in bianco e nero che l'autore ha realizzato a San Fruttuoso nel 2020, all'età di 90 anni.
VENEZIA - Fino al 26 novembre al Museo di Palazzo Grimani resterà allestita la mostra "Ugo Carmeni. Venice Mapping Time", curata da Daniela Ferretti con Dario Dalla Lana. Proponendo uno sguardo inedito sulle "pietre di Venezia" e mettendo in evidenza il loro modo particolare di interagire con la luce, la mostra presenta 67 opere fotografiche, che partono da un lavoro di documentazione e mappatura delle superfici architettoniche della città avvenuto tra l'ottobre del 2020 e il marzo di quest'anno.
RIETI - A Palazzo Dosi Delfini, fino al 15 ottobre "Maria Lai.
Il pane del cielo", a cura di Sergio Risaliti e Eva Francioli: commissionata dal Comitato Nazionale per l'Ottavo Centenario della Prima Rappresentazione del Presepe Greccio 2023, per rendere omaggio a San Francesco, la mostra presenta 40 opere di Lai, in cui, recuperando riti arcaici e i racconti del quotidiano, oltre ai materiali poveri, come terracotta, pietra, stoffa e legno, il divino e l'umano si fondono.
SAN QUIRICO D'ORCIA - Nell'ambito della 52esima edizione di Forme nel verde, Emanuele Giannelli è protagonista con due esposizioni. A San Quirico c'è la mostra "Arbitrium", a cura di Carlo Pizzichini, con un percorso open air tra gli Horti Leonini e la Collegiata, e parallelamente, a Palazzo Chigi, la mostra "La scelta del fuoco. Emanuele Giannelli". Opere dell'artista esposte anche a Bagno Vignoni, a pochi chilometri da San Quirico, vicino alla grande vasca.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA