Biglietti aerei troppo cari, tariffe
alte anche per le valigie, caos aeroporti per il check-in e
scioperi selvaggi: volare è una scelta inevitabile per le tratte
più lontane, ma non sempre è conveniente quanto lo spostamento
con treni e bus. Ed è, sicuramente, meno sostenibile. Omio, la
piattaforma internazionale per le offerte di viaggio di strada,
ha analizzato le tratte più popolari dell'estate lungo le quali
autobus e treni sono un'alternativa migliore rispetto agli
aerei, non solo in termini di sostenibilità ambientale, ma anche
di tempo. Oltre alla durata del volo, infatti, occorre
considerare anche i tempi di check-in e il percorso
dall'aeroporto al centro della città o località di vacanza. Ecco
qualche esempio di tratta più conveniente su strada: i
viaggiatori risparmiano senz'altro tempo prendendo il treno da
Parigi a Bruxelles e viceversa: due ore e 22 minuti in meno per
raggiungere il centro città. Per andare da Londra a Bruxelles in
treno ci vogliono circa 2 ore, quasi il doppio rispetto
all'aereo; e sulla tratta Rotterdam-Bruxelles, chi sceglie le
rotaie risparmia 83 minuti rispetto al volo. Le principali
tratte interne in cui il treno batte l'aereo in termini di
velocità sono Roma-Firenze, con 79 minuti di differenza;
Parigi-Lione, 77 minuti e Madrid-Barcellona, quasi un'ora. In
confronto, il percorso in treno più veloce al mondo all'interno
dello stesso Paese è da New York a Washington: qui i viaggiatori
risparmiano quasi un'ora e mezza di tempo - 84 minuti- rispetto
al volo.
Ovviamente ci sono anche le tratte in cui l'aereo è il mezzo
migliore per viaggiare: tra Monaco e Berlino, per esempio, i
viaggiatori raggiungono il rispettivo centro-città più
velocemente volando. Se un viaggio in treno seguito da un
tragitto in tram o in autobus fino al centro della capitale
tedesca dura circa 4 ore e 20 minuti, in aereo ci vogliono circa
3 ore e 40 minuti, anche con tempi di attesa più lunghi al
check-in - 90 minuti - e trasferimento verso la città. Sulle
tratte Lisbona-Porto e Zurigo-Genova, i viaggiatori risparmiano
poco meno di un quarto d'ora prendendo l'aereo anziché il treno.
I viaggi su rotaia sono meno veloci anche nelle tratte
internazionali e transfrontaliere, come tra Varsavia e Berlino,
dove i viaggiatori impiegano 8 ore per il viaggio in treno,
quasi 4 in più rispetto all'aereo; Copenaghen e Berlino, dove il
treno è più lento di 225 minuti; Berlino e Amsterdam, dove
l'aereo è più veloce di 127 minuti; e Praga-Budapest, dove i
viaggiatori risparmiano 199 minuti volando.
Il fattore tempo non è tutto: viaggiare via terra o sui binari,
anche se talvolta richiede più tempo, può essere più rilassante,
confortevole e piacevole. Quando si attraversano paesaggi
incantevoli, la vacanza inizia già durante il viaggio. Anche il
fattore sostenibilità gioca un ruolo importante nella scelta del
mezzo di trasporto: rispetto ai viaggi in aereo, quelli in
autobus e in treno producono tra il 70 e l'88% in meno di CO₂
sulle tratte prese in analisi. Chi viaggia in treno risparmia
una quantità particolarmente elevata di CO₂ sulla tratta da
Rotterdam a Bruxelles, dove viene emesso solo il 12,38% delle
emissioni del volo. Anche viaggiare in treno o in autobus da
Praga a Budapest o da Madrid a Barcellona è particolarmente
ecologico, circa il 16% ciascuno. In termini relativi, si
risparmia meno CO₂ da Zurigo a Parigi con il 69,2%.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA