/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Volterra con Airbnb e la campagna Made in Italy

A Volterra con Airbnb e la campagna Made in Italy

Cittadina è terzo distretto d'eccellenza, scelta per l'alabastro

ROMA, 21 settembre 2023, 11:08

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Da noi arrivano tantissimi americani. E quando entrano qui, a vederci lavorare e venir fuori le sculture, beh, capita anche che qualcuno si commuova di meraviglia". A parlare tra gessi d'inizio '900 e nuove creazioni, è Giorgio Finazzo, insieme a Roberto Chiti Maestro di quella tradizione millenaria tipica della cittadina toscana che è la lavorazione dell'alabastro.
    Dopo Vicenza città dell'oro e Caltagirone (TP) con le sue ceramiche, è proprio Volterra (PI), infatti, il terzo distretto d'eccellenza scelto da Airbnb per la campagna Made in Italy, realizzata con Cna-Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa e con il patrocinio del ministero del Turismo. Obbiettivo, promuovere il "saper fare" italiano ai viaggiatori di tutto il mondo attraverso la rete gli host, coloro cioè che hanno scelto di ospitare i turisti in casa e che meglio di chiunque altro possono suggerire loro bellezze e tradizioni da scoprire.
    Come Maria Vittoria Santilli, che dopo essersi trasferita in un'altra parte della città, ha scelto di mettere a disposizione sulla piattaforma il suo appartamento appena ristrutturato, a pochi passi dal centro storico e dalla bottega di Giorgio.
    "Sono convinta che chi sceglie Airbnb rispetto a un hotel vuole proprio un contatto diretto con le tradizioni e la cultura del posto - racconta all'ANSA - Qui a Volterra, girando tre le piccole botteghe si scopre il valore aggiunto del saper fare italiano". Tra le iniziative del progetto Made in Italy, una pagina dedicata in italiano e inglese per raccontare ai viaggiatori di tutto il mondo l'artigianato di ciascun distretto e i principali monumenti della città; webinar informativi e materiali per gli host come mappe digitali, manifesti e contatti degli artigiani per andare alla scoperta del valore unico delle loro produzioni.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza