DALLAS - On the road in Texas per una 'All American Experience'. Da Waco a Fort Forth fino ad arrivare a Dallas, il Lone Star State (Stato della stella solitaria) come pochi offre una varietà di esperienze sotto molteplici punti di vista. Grande quanto il doppio dell'Italia e confinante a sud con il Messico, è quasi una repubblica a se stante negli Stati Uniti. Un itinerario che da sud va verso il nord può includere, tappe come San Antonio, con, tra le altre, la fortezza di Alamo, le missioni e il River Walk lungo l'omonimo fiume. Circa 300 km più a nord c'è Waco, con attrazioni come Magnolia Silos, di proprietà delle celebrity tivù Chip e Joanna Gaines, star di 'Casa su misura' (Fixer Upper), il docu-reality andato in onda dal 2013 al 2018 su HGTV e trasmesso in Italia dalla versione italiana della rete.
Per gli appassionati del genere e della musica, un luogo cosiddetto must see è il 'Black Gospel Archive and Listening Center' della Baylor University. Il centro è dedicato alla ricerca e alla salvaguardia della musica gospel. Si occupa anche di incidere digitalmente antichi suoni che altrimenti andrebbero persi. Waco ha anche un sorprendente sito paleontologico, il 'Waco Mammoth National Monument' dove sono stati scoperti fossili di 24 mammut columbiani, una specie estinta di elefante che visse in Nord America fra i 100.000 ed i 9.000 anni fa.
Sulle rive del fiume Brazos, si trova invece il 'Cameron Park Zoo', che costituisce un habitat naturale per specie di animali provenienti da tutto il mondo. In assenza del mare, per gli amanti degli sport acquatici c'è Waco Surf, ribattezzato anche il resort del surf, luogo frequentato, tra gli altri, anche da surfer professionisti per gli allenamenti. Il parco acquatico ricrea onde a ripetizione a distanza di pochi secondi l'una dall'altra. E' anche dotato di scivoli per tuffi acrobatici.
Con il National Cowgirl Museum & Hall of Fame, il John Wayne Museum, lo Stockyards National Historic District e soprattutto il rodeo, Fort Worth è uno dei luoghi da non perdere per una All American Experience tra le più autentiche. Al Cowtown Coliseum, lo show vede protagonisti i cowboy che dimostrano la propria abilità in una serie di prove, tra cui quella di catturare capi di bestiame col lazo, oppure quella di cavalcare senza sella cavalli o tori indomiti, cercando di restare in sella più a lungo possibile mentre l'animale si impenna e scarta.
Ultima tappa, ma non per questo meno importante, Dallas, città che in Italia deve molto la sua fama grazie all'omonima serie tivù andata in onda dal 1978 al 1991 e che l'ha fatta conoscere anche come un centro petrolifero. Ma Dallas è stata testimone anche di uno dei capitoli più tristi della storia americana, l'assassinio del presidente John Fitzgerald Kennedy il 22 novembre del 1963. Una visita alla città è anche un percorso sui luoghi di Jfk, tra cui Dealey Plaza, da dove è visibile la finestra da cui Lee Harvey Oswald sparò e uccise il presidente. Qualche anno dopo la sua morte fu eretto il 'John F.
Kennedy Memorial', per onorare appunto la sua memoria.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA