Una crescita del 12% dei ricavi per
le vacanze di Natale e Capodanno. Il 60% delle prenotazioni
effettuato in Advance booking, confermando la preferenza per la
pianificazione anticipata. Emerge dall'Osservatorio Astoi
Confindustria Viaggi secondo cui la domanda si diversifica tra
mare, montagna e viaggi esperienziali. Tra le mete più
richieste, il Mar Rosso registra una crescita significativa del
35% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, avvicinandosi
ai numeri record del 2022-23. Bene anche le crociere negli
Emirati. Sul lungo raggio le Maldive si confermano tra le mete
più richieste, insieme a Zanzibar, Kenya e Thailandia per i
soggiorni mare. Per i tour e i circuiti crescono Cina,
Thailandia, Sudafrica e Sudamerica. In Europa, le prenotazioni
per la Scandinavia segnano un forte incremento, mentre in Italia
il Trentino e la Valle d'Aosta dominano per le vacanze sulla
neve. La durata media dei viaggi è pari a 8,2 giorni e varia da
6 giorni per i soggiorni montagna in Italia a 11 giorni per tour
culturali e itineranti di lungo raggio. La spesa media si
attesta a 2.400 per persona. Le formule "Buy Now, Pay Later"
hanno favorito un aumento delle prenotazioni nella fascia del
ceto medio. Per l'anno 2025 le previsioni sono ottimistiche: si
stima una crescita del 5-7%, trainata da esperienze autentiche e
mete come Mar Rosso, East Africa, Oriente e nuove destinazioni
emergenti come Arabia Saudita e Colombia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA