/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Airbnb e Cna, partnership per l'artigianato Made in Italy

Airbnb e Cna, partnership per l'artigianato Made in Italy

Al via in Veneto, Toscana e Sicilia per scoprire cultura locale

ROMA, 12 settembre 2023, 10:32

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il modo migliore per entrare in contatto con la cultura di un territorio? Scoprirlo con gli occhi di una persona del luogo. A dirlo, 2 intervistati su 3 del recente sondaggio di Airbnb, che ora, in partnership con la Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa e il patrocinio del Ministero del turismo, lancia la campagna Made in Italy. Obbiettivo, promuovere l'artigianato italiano attraverso la rete degli host, che ne diventano ambasciatori. Al centro, tre distretti di eccellenza: in Veneto, l'oro di Vicenza; in Toscana, l'alabastro di Volterra (PI); e in Sicilia, la ceramica di Caltagirone (CT).
    "La collaborazione tra Airbnb e Cna - spiega Giacomo Trovato, country manager Airbnb Italia - vuole promuovere viaggi sostenibili che rispettino comunità locali e ambiente" e "punta a sostenere l'economia di micro e piccoli imprenditori in Italia attraverso iniziative personalizzate". "L'artigianato locale - aggiunge Marco Misischia, presidente Cna Turismo e commercio - svolge un ruolo importante come attrazione turistica, sostegno all'economia locale e fornitura di esperienze autentiche".
    Tra le iniziative previste da Made in Italy, una pagina dedicata in italiano e inglese, che racconta l'artigianato di ciascun distretto e i principali monumenti della città; webinar informativi e materiali per gli host; copertura mediatica.
    Sostenendo gli artigiani, Airbnb non solo si propone di contribuire alla salvaguardia dei loro mestieri, ma anche di promuovere le destinazioni celebri per l'artigianato locale.
    Secondo il sondaggio, infatti, per il 68% degli ospiti viaggiare tramite la piattaforma crea una connessione più profonda con la cultura locale, risetto a un soggiorno in hotel o resort. E gli host svolgono un ruolo fondamentale con suggerimenti per siti o attività culturali (39%), attività commerciali (22%) e aree meno note (16%).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza