/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Uffizi social, oltre 2,5 milioni di like su Tik Tok

Uffizi social, oltre 2,5 milioni di like su Tik Tok

Partite le collaborazioni dirette con i creator: già 10

FIRENZE, 26 settembre 2023, 19:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

FIRENZE - Dal 2 giugno scorso, quando con la pubblicazione di un video dedicato alla visita della popstar Dua Lipa, fu tagliato il traguardo del milione di like su Tik Tok" a oggi gli Uffizi hanno "superato la soglia dei 2 milioni e mezzo di cuoricini sulla popolare piattaforma". Lo rendono noto le stesse Gallere degli Uffizi che parlano di "crescita impetuosa e costante, garantita anche dall'ultimo esperimento del museo sulla piattaforma: le collaborazioni dirette con i creator under 30, già arrivate a quota 10".
    Almeno una volta al mese, si spiega, "gli Uffizi ospitano nei propri spazi giovani influencer di Tik Tok e realizzano con loro video da condividere sui rispettivi canali". Tra gli ospiti il divulgatore Rey Sciutto, gli appassionati d'arte Lucrezia Lugli, Rachele Borotto Dalla Vecchia 'Blonde with Stendhal', Matteo Demi 'Tv for Gen Z', Matto Varini, Sasy Cacciatore, Massimiliano Pedone. L'esperimento, attivo da qualche mese, "sta dando buoni frutti: continuerà almeno per tutto il 2023, ed è in arrivo una nuova collaborazione ancora, quella con la fiorentina Ginevra Fenyes". Tra i post più apprezzati pubblicati dagli Uffizi, quello con la facciata della Galleria che parla, al secondo posto il video di Sasy Cacciatore, al terzo Matto Varini con la Medusa. Nella classifica dei più grandi complessi museali d'arte al mondo presenti sul social gli Uffizi, si spiega ancora, "con 2,5 milioni di like sono secondi solo al Prado, che con 4,5 milioni di cuoricini domina il podio".
    "Con TikTok presentiamo in maniera fulminea e inaspettata le opere d'arte ai ragazzi. Il tono è a volte dissacrante, con post autoironici che toccano anche argomenti discussi e oggetto di polemiche, cercando di divertire e incuriosire - commenta il direttore Eike Schmidt - Il risultato non è solo virtuale: chi visita gli Uffizi adesso può notare facilmente che la media di età dei visitatori si è abbassata, le sale sono piene di ragazzi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza