/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sempre più visitatori ai parchi divertimento, quasi 20 milioni

Sempre più visitatori ai parchi divertimento, quasi 20 milioni

Nel 2023 circa 348 milioni di euro di fatturato

ROMA, 29 luglio 2024, 18:34

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Quasi 350 milioni di euro di fatturato e 19,6 milioni di presenze. Sono i numeri dei parchi divertimento italiani nel 2023, in crescita rispettivamente dell'11% e del 6,39% sul 2022, secondo il rapporto Siae.
    Cresce anche la spesa media per ospite, che segna +4,2% sul 2022 ma +30% sul 2019. E aumenta anche l'offerta. A dominare il mercato è il Nord Italia, con il Veneto in testa con un quarto delle presenze totali. Il 64% delle visite si concentra nei mesi estivi (il 27% solo ad agosto) e alcuni parchi attraggono oltre il 50% dei visitatori dall'estero.
    "Un comparto composto da aziende e imprenditori che hanno scelto di investire, nonostante la crisi di liquidità dovuta alle chiusure del biennio 20/21 - commenta Maurizio Crisanti, segretario dell'associazione Parchi permanenti italiani aderente a Federturismo Confindustria - trend destinato a proseguire nel triennio 24/27". Risultati che "ci collocano a pieno titolo tra i settori trainanti del turismo e dello spettacolo", aggiunge Luciano Pareschi, presidente dell'associazione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza