TEMPIO PAUSANIA - Visibilmente emozionati e circondati dal grande abbraccio di tutta la città. Dori Ghezzi e Cristiano de André ieri sera a Tempio Pausania in Sardegna hanno tagliato il nastro della piazza intitolata a Faber. Un gesto compiuto assieme all'archistar Renzo Piano, che ha progettato l'opera, e al sindaco Andrea Biancareddu, tra gli applausi della folla.
Nello spazio dell'ex mercato civico si staglia l'installazione ideata da Piano, grande amico di Fabrizio de André e architetto di fama mondiale, e sviluppata dallo studio Alvisi Kirimoto+Partners. 'Disegna' sulla piazza una ragnatela di 12 vele colorate che si spiegano e quando si arrotolano diventano matite colorate. Omaggio alle passioni di Faber, i pastelli e il mare. "La mia famiglia è legata da una vera amicizia a questa città che ci ha accolto", ha detto commossa Dori Ghezzi. E per ribadire questa forte vicinanza ha citato un motivo di una sua canzone: "E non ci lasceremo mai".
L'intera comunità ha voluto onorare il ricordo del grande cantautore genovese scomparso nel 1999 e che aveva scelto questo angolo di Sardegna, la tenuta de l'Agnata, ai piedi del Limbara, per vivere gran parte della sua vita e comporre molti dei suoi capolavori. "Mi sento figlio adottivo di questa terra - ha sottolineato Cristiano - mio padre era affascinato dalla gente di Gallura". Non ha nascosto l'emozione nemmeno Renzo Piano e ha sottolineato quanto fosse in sintonia con Fabrizio de André, genovese come lui, "un poeta, un artista, un autentico uomo di pace, un amico sincero".
Ieri è stato inaugurato anche il Faber, spazio espositivo multimediale, all'interno dell'ex mercato civico che si affaccia sulla piazza, dove è stata allestita la mostra fotografica dedicata al grande artista e con i suoi brani a fare da sottofondo. All'interno della struttura campeggia un murale realizzato da Simone Sanna, di Aggius, con in primo piano la figura di Faber e in sottofondo il campanile di Tempio e la Lanterna di Genova, a sottolineare il ponte tra Sardegna e Liguria.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA