/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ritorna Autunno in Barbagia, giro d'affari da dieci milioni

Ritorna Autunno in Barbagia, giro d'affari da dieci milioni

Si parte il 7 settembre, coinvolti 32 paesi e 2500 aziende

NUORO, 31 luglio 2024, 11:17

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Cinquecentomila visitatori, duemilacinquecento imprese coinvolte. Torna Autunno in Barbagia, la manifestazione che aiuta a scoprire o a riscoprire i prodotti artigianali ed enogastronomici delle zone interne della Sardegna. Trentadue comuni insieme per una ricaduta - ha spiegato il presidente della Camera di commercio di Nuoro Agostino Cicalò - da 10 milioni di euro con 400mila euro di investimenti. "Sono numeri che fanno di questa manifestazione - ha detto lo stesso Cicaló - una delle prime in Italia".
    Il calendario di eventi è in programma dal 7 settembre al 15 dicembre. La 24/a edizione si svolgerà a Bitti, Oliena, Sarule, Austis, Orani, Dorgali, Lollove, Lula, Meana Sardo, Orotelli, Gavoi, Onanì, Tonara, Belvì, Sorgono, Orgosolo, Ottana, Aritzo, Desulo, Mamoiada, Ovodda, Olzai, Nuoro, Tiana, Atzara, Ollolai, Lodine, Gadoni, Oniferi, Fonni, Ortueri e Orune. L'iniziativa è organizzata e promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro e dalla sua azienda speciale Aspen.
    "Storicità, semplicità, ma anche coesione tra i centri coinvolti - ha osservato l'assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Franco Cuccureddu - si scommette sulla destagionalizzazione con una formula vincente: eventi che richiamano la tradizione e il valore della nostra enogastronomia. Riuscendo anche a movimentare flussi di turismo interno. Riesce a farlo superando due grosse difficoltà: spostare i flussi dalle coste verso l'interno e quello di movimentare le persone in stagioni che non sono quelle di altissima stagione, luglio-agosto. Sono gli eventi che a noi piacciono. La Regione sostiene questo genere perché crediamo sempre più che dobbiamo puntare sul turismo delle aree interne e sul turismo fuori stagione".
    Cicaló ha anche sottolineato cosa succede tra gli operatori turistici: "Autunno in Barbagia - ha detto - sta diventando un punto di riferimento per i tour operator consentendo di offrire dei pacchetti all'esterno sino a ottobre, qualcosa anche a novembre-dicembre. Poi, naturalmente, è fortissimo anche il turismo interno". Si inizia a Bitti il 7 settembre. E si chiude a Orune il 15 dicembre. Con punte di 40mila presenze in due giorni.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza