/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al Colosseo debutta Nerone, nuovo chatbot davvero "imperiale"

Al Colosseo debutta Nerone, nuovo chatbot davvero "imperiale"

Intelligenza Artificiale per info online sul Parco Archeologico

ROMA, 06 febbraio 2023, 14:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La corona radiale sui capelli. In toga, tutto d'oro vestito, proprio come sulle monete degli anni del suo principato. Rispettoso e rilassato. E se gli chiedete di quella "faccenda" dell'incendio, proverà a spiegare che lui in realtà era lontano e che tornò più in fretta che poteva per dirigere le operazioni di soccorso. "Ecco, forse - farà ammenda - non avrei dovuto accusare i Cristiani di averlo appiccato…". È Nerone, il nuovo chatbot del Parco Archeologico del Colosseo, tra le primissime istituzioni culturali dello Stato a lanciare un software di intelligenza artificiale (nelle vesti dell'imperatore giulio claudio appunto), per accompagnare il pubblico nella richiesta di informazioni, dagli orari del Parco alle notizie storiche dei tanti monumenti e siti che ne fanno parte. Ideato dal Parco archeologico e frutto una collaborazione internazionale con l'azienda italiana Machineria e la francese Ask Mona, il progetto prevede infatti che da questo febbraio le relazioni online con il pubblico saranno gestite non più solo sui canali social, ma anche dal nuovo NeroBot che simula ed elabora conversazioni umane, è capace di gestire oltre cento possibili scenari e lo fa in inglese, italiano e francese. "Il Parco archeologico del Colosseo - spiega la direttrice, Alfonsina Russo - è un'Istituzione viva e in continua evoluzione. Il nostro obiettivo è facilitare e migliorare l'esperienza di visita degli utenti, adeguandoci a nuovi codici e linguaggi" entrando in contatto soprattutto "con le nuove generazioni". Già nella prima fase di sperimentazione, in 25 giorni la piattaforma ha registrato un utilizzo da parte di 3400 utenti, oltre 160 al giorno. Il 69,7% chiede informazioni sui biglietti, l'11,7% sugli orari, il 7,9% sugli itinerari, il 2,6% chiede di parlare con un essere umano. Ma c'è anche un bel 29% che semplicemente si diletta in chiacchiere con Nerone.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza