Salomone ed Eritrea "escono"
dall'affresco del Perugino, "Eterno tra Angeli, Profeti e
Sibille", custodito nel Collegio del Cambio di Perugia, per
regalarsi, dopo 500 anni, una fuga d'amore e di divertimento
attraverso i sapori e i colori invernali dell'Umbria: c'è
poesia, cultura, raffinatezza e incanto nell'idea creativa
studiata dall'agenzia Armando Testa per la nuova campagna
promozionale per il turismo invernale della Regione Umbria, che
sarà "on air" dal 13 novembre a fine dicembre in Tv, stampa,
radio e web.
L'idea creativa, che trae spunto dalle celebrazioni per il
500/o anniversario dalla morte del Perugino, pone una delle
opere più famose del Maestro al centro della scena: fuggiti di
soppiatto dall'affresco che adorna la sala udienze del Collegio
del Cambio nel capoluogo umbro, il Profeta e la Sibilla, si
aggirano fino all'alba tra i borghi e la natura del "Cuore
verde", come normali turisti di oggi, ma con l'occhio incantato
della riscoperta di un mondo profondamente cambiato che da
sempre però ha valorizzato l'intreccio tra il "vecchio" e il
"nuovo", la tradizione e l'innovazione. Dopo una notte di gioia
e di scoperte, assaggiando sapori e provando le emozioni che un
viaggio in Umbria può regalare, i due testimonial "d'autore"
della campagna riprendono il loro posto sull'affresco, sotto lo
sguardo incredulo del custode.
Nell'assistere a questa "fuga", lo spettatore ha il tempo di
apprezzare le città d'arte, la musica, la cucina e la natura
attraverso scorci della regione, mentre una voce fuoricampo
suggerisce che "in Umbria si vive la storia con emozioni nuove".
Il payoff "Umbria. Cuore verde d'Italia" chiude i quattro
spot, prodotti in formato 30" che, nella parte finale,
fotografano diversi territori per dare visibilità al panorama
umbro. L'assessora al Turismo della Regione Umbria, Paola
Agabiti, ha ribadito la scelta di spalmare "nell'arco di tutto
l'anno le campagne di promozione turistica del territorio in
Italia e all'estero, evitando di concentrarle solo nel periodo
estivo e autunnale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA