Festa della Mamma 2024
Come accade per la Pasqua, anche la Festa della Mamma per noi è una ricorrenza cosiddetta “variabile”: infatti, non cade sempre nel medesimo giorno, ma la data muta di anno in anno, anche se non è sempre stato così. In Italia, fino a qualche tempo fa, si festeggiava l’8 maggio. Oggi, invece, si fa sempre riferimento al mese mariano, che per antonomasia è dedicato alla Madonna, mamma di tutte le mamme, ma le celebrazioni riguardano obbligatoriamente la seconda domenica di maggio.
In questo 2025 la Festa della Mamma si celebra l'11 maggio, così come avviene in Paesi come la Svizzera, il Belgio, gli Stati Uniti, la Turchia, il Giappone e l’Australia.
Ultimo aggiornamento offerte e sconti Festa della Mamma 21/11/2024
Le origini della Festa della Mamma
Ma qual è la storia di questa festa così tanto amata? Pur essendo collegata al culto della fertilità, alle celebrazioni per i doni della Madre Terra e alle cerimonie inerenti alla vita in generale, la ricorrenza moderna deriva dalle azioni di un’attivista americana. Ann Reeves Jarvis, alla fine della Guerra Civile, si prodigava infatti per creare dei rapporti di amicizia e cooperazione tra le madri degli schieramenti nemici. Incontri, picnic e collaborazioni consentirono perciò alle donne di combattere fianco a fianco piaghe distruttive come quella della contaminazione del latte e della relativa alta mortalità infantile.
In suo onore, la figlia Anna M. Jarvis organizzò nel 1908, esattamente il 10 maggio, dei festeggiamenti dedicati alle mamme, sia a Grafton, sua città natale, che in altre città. Questi vennero riproposti negli anni fino ad arrivare all’ufficializzazione del presidente Wilson, nel 1914. La scelta del mese derivò dalla data di morte di Ann Reeves Jarvis, deceduta nel maggio dell’anno 1905.
La Festa della Mamma si diffuse poi in tutto il mondo, raggiungendo anche la nostra Italia, dove si iniziò a festeggiare ufficialmente nel 1957, grazie a don Otello Migliosi, un sacerdote della zona di Assisi.
Quando si celebra negli altri Paesi?
In Inghilterra il Mother’s Day viene festeggiato dal XVII secolo e coincide con il periodo della quaresima. L’evento fa riferimento a una vera e propria tradizione, il "Mothering Sunday", ossia al ritorno a casa dei bambini che vivevano lontano per imparare un mestiere e che quindi potevano in quell’occasione ri-abbracciare la propria madre.
In Francia la festività, Fête des Mères, esiste dal 1950 e si celebra a maggio, come in Italia, durante però la quarta domenica del mese. Nel caso in cui questa data coincida con la Pentecoste, altro giorno festivo, viene spostato il tutto di una settimana, quindi a giugno.
Tra gli altri Paesi troviamo ad esempio la Thailandia che festeggia le madri il 12 agosto, la Bielorussia che fa riferimento al 14 ottobre, la Norvegia, dove la ricorrenza cade nella seconda domenica di febbraio e la Polonia con il suo 26 maggio, solo per citarne alcune.
Tutti Gli Eventi