Le scocche della Lamborghini Urus solo su rotaie. Grazie a un accordo tra Lamborghini e Öbb Rail Cargo Group, realtà leader in Europa per il trasporto di merci su rotaie, le scocche del suv saranno consegnate dalla sede Volkswagen a Zwickau, in Germania, al quartier generale Lamborghini a Sant'Agata Bolognese attraverso un percorso sostenibile. Verrà cancellato, infatti, il trasporto su ruote.
In questo modo, spiega l'azienda di Sant'Agata bolognese, si riusciranno a ridurre dell'85% le emissioni di CO2, passando da 2.234 tonnellate a 331 per ogni viaggio, che avrà cadenza settimanale (con un risparmio annuo di 1.903 tonnellate di anidride carbonica). Il tutto garantendo un transito di 48 ore totali - tempistiche record per questo tipo di trasporto - dal sito di Zwickau a Modena. Sempre in ottica sostenibile, l'unico trasporto su ruota avverrà su camion a metano (LNG) e sarà quello da Modena alla sede di Sant'Agata Bolognese, per circa 21 km sui 1.000 totali di viaggio.
Questa iniziativa arriva dopo l'annuncio del futuro programma globale 'Direzione Cor Tauri", che prevede un passaggio totale all'ibrido entro il 2024 e la visione di un nuovo modello full electric nella seconda metà del decennio. "Continua il nostro percorso di decarbonizzazione, che si traduce in azioni tangibili. Dopo l'annuncio del programma Direzione Cor Tauri ora presentiamo un ulteriore tassello di questo nostro piano integrato, con cui vogliamo dare risposte concrete alle sfide ambientali di oggi con azioni sui nostri prodotti e sul sito di Sant'Agata Bolognese. L'implementazione di una catena logistica sostenibile costituisce un passo chiave in questo nostro percorso", commenta Stephan Winkelmann, presidente e ceo di Automobili Lamborghini.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA