"Abbiamo stimato un miliardo di danni, tra pubblico e privato. Quando, a breve, avremo le cifre puntuali, non ci discosteremo molto. La visita del ministro Musumeci è un forte segnale di vicinanza del Governo, che apprezziamo molto. Il nostro impegno è quello di ricostruire tutto, e in tempi brevi e certi". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che ha accompagnato il ministro della Protezione civile Nello Musumeci sui luoghi più colpiti dal maltempo in Emilia-Romagna.
"Abbiamo bisogno certamente delle risorse - ha detto - ma anche di uno strumento normativo, un Decreto legge speciale, che ci consenta di accelerare e sburocratizzare, in particolare per le imprese, a partire da quelle agricole, per i lavoratori, le famiglie".
Con Bonaccini e Musumeci il viceministro Galeazzo Bignami, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, la vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile, Irene Priolo.
Presenti anche i sindaci.
"Voglio, inoltre, esprimere un ringraziamento straordinario al prefetto di Ravenna, alle Forze dell'ordine, a tutto il sistema di Protezione civile regionale, ai volontari; ai Vigili del fuoco, alla Croce Rossa, alle pubbliche assistenze; ai sindaci e sindache: grazie per la determinazione, la competenza, la qualità. E per una caratteristica molto emiliano-romagnola: qui non ci si lamenta mai e ci si rimbocca subito le maniche.
Grazie di cuore a chi è intervenuto, anche dalle altre Regioni", ha concluso Bonaccini.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA